Categories: Politica

Messaggio: Alla Commissione Straordinaria del Comune di Montelepre.

Leggi l'articolo completo

Pagare tasse e bollette è sempre più difficoltoso. Il disagio economico delle famiglie è sempre più evidente. Le badanti rumene vengono, piano piano, sostituite dalle donne del paese ; le pensioni sono diventate, quando è possibile, un sussidio per aiutare le giovane famiglie, mentre le politiche di sostegno familiare si riducono. La quotidianità di tante famiglie, dannatamente, si è complicata. Si fatica ad arrivare a fine mese. Alla fine, però, subentra sempre una sorta di passivo adattamento tra la gente. Del tipo: raddoppiano le tasse sulla spazzatura? Ce ne faremo una ragione. Ci fanno pagare la spazzatura anche nelle case vuote (dove per vuote si intende anche prive di mobili e di allacci alle utenze domestiche necessarie per vivere)? Ce ne faremo una ragione. Aumentano i balzelli delle addizionali comunali Irpef ? Ce ne faremo una ragione. Si tagliano servizi a studenti e famiglie? Ce ne faremo una ragione. Si inviano a domicilio le cartelle TARI , una settima prima della scadenza, con grossi errori di calcolo sulla tassazione da pagare ( cartelle pazze) con il conseguente disagio tra i cittadini? Ce ne faremo una ragione. Mettete il cittadino in coda, per intere mezze giornate, per la correzione delle “cartelle pazze” presso l’ufficio tributi del Comune? Ce ne faremo una ragione. Per non dire delle aliquote (TASI ).
Tante sono le batoste e disservizi che pesano sui soliti contribuenti. Ma è normale infierire, sempre e comunque, sulla carne viva delle famiglie? Non credete che si sta esagerando? Siete convinti di questo, oppure no? Ma è mai possibile che non ci sia mai un responsabile? Un persona che si assuma le colpe dei disservizi che si creano alla gente?

È diventato fastidioso sentire il ritornello ” al Comune non ci sono soldi a sufficienza”. Ritornello che viene intercalato su ogni argomento. Con facilità si dimentica che anche in tante famiglie ” non ci sono soldi a sufficienza”. Eppure le famiglie tagliano vizi e capricci e rinviano le necessità e lesinano anche sulla spesa. Mentre il Comune temporeggia nel tagliare le sanguisughe (ATO, exAPS…) che fino ad oggi si sono distinti nel prosciugare il bilancio Comunale e le tasche dei cittadini.

Renato Brignoli

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

3 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

4 settimane ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

4 settimane ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

1 mese ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago

Sequestro di beni per 150 milioni che non sono tali, ad Andrea Impastato, deceduto due anni fa

Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…

3 mesi ago