Dunque, non era passato inosservato. Parliamo di Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, balzato agli onori della cronaca dopo aver affermato: “Come tutti, non arrivo a fine mese”. Rapide le precisazioni del deputato che aveva tentato di giustificare le dichiarazioni aggiungendo che, tale “indigenza”, sarebbe dovuta alle spese per i numerosi viaggi con destinazione Roma Capitale e Palermo capoluogo di Regione. A giocare un ruolo decisivo per il definitivo inclinarsi delle condizioni finanziarie dell’onorevole indigente, sarebbero gli inviti non istituzionali ad eventi e sacramenti che costringerebbero Vinciullo ad acquistare regolarmente dei regali.
Eppure, sbirciando nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Assemblea Regionale Siciliana, e analizzando la Situazione reddituale e patrimoniale del deputato in questione, numerosi sorgerebbero i dubbi: l’onorevole venne eletto deputato nel 2008 e confermato come tale nel 2012. Ad “accompagnare” il reddito familiare di Vinciullo sarebbe anche quello della moglie pari a circa 25mila euro annui. All’attivo anche diversi investimenti azionali quali Enel, Kinexia e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il 2013 era stato l’anno in cui aveva dichiarato di possedere tre appartamenti, di cui uno acquistato recentemente: questo, fattore annotato come variazione rispetto all’ultima dichiarazione dei redditi. Nel 2014 si arriva a quota 4 appartamenti: un acquisto di notevole portata, quello dell’interessato, date le condizioni di ristrettezza di cui avrebbe parlato nelle interviste. A concludere l’iter delle spese di necessità ci sarebbe anche un ulteriore dettaglio da mettere a fuoco: la campagna elettorale del 2012 è costata 53mila euro.
Indipendentemente dall’attività parlamentare del deputato, si comprende finalmente come sia possibile che Vinciullo non arrivi a fine mese: l’acquisto di appartamenti, l’acquisizione di investimenti azionari e una campagna elettorale da 53mila euro avranno, certamente, pesato sul reddito della famiglia. Ad ogni famiglia la sua indigenza.
Articolo di
[team title=”Giada Passanisi” subtitle=”” url=”” image=”https://www.telejato.it/wp-content/uploads/2016/02/image-16-02-16-09-24-2.jpeg”]Nata ad Augusta nel 1990. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea triennale in lettere moderne presso l’Università di Catania. Adesso è laureanda in Scienze del Governo presso il dipartimento di Culture, politiche e società dell’Università di Torino. Ha scritto per vari quotidiani online e il suo sogno è da sempre il giornalismo d’inchiesta.[/team]
Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…
Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…
L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…