Categories: Politica

L’onorevole Vinciullo indigente dopo l’acquisto di appartamenti e azioni

Leggi l'articolo completo
Era stato definito il deputato “indigente”, aveva scatenato l’indignazione dell’opinione pubblica, le sue dichiarazioni erano state riprese dai principali quotidiani nazionali.

Dunque, non era passato inosservato. Parliamo di Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana, balzato agli onori della cronaca dopo aver affermato: “Come tutti, non arrivo a fine mese”. Rapide le precisazioni del deputato che aveva tentato di giustificare le dichiarazioni aggiungendo che, tale “indigenza”, sarebbe dovuta alle spese per i numerosi viaggi con destinazione Roma Capitale e Palermo capoluogo di Regione. A giocare un ruolo decisivo per il definitivo inclinarsi delle condizioni finanziarie dell’onorevole indigente, sarebbero gli inviti non istituzionali ad eventi e sacramenti che costringerebbero Vinciullo ad acquistare regolarmente dei regali.

Eppure, sbirciando nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Assemblea Regionale Siciliana, e analizzando la Situazione reddituale e patrimoniale del deputato in questione, numerosi sorgerebbero i dubbi: l’onorevole venne eletto deputato nel 2008 e confermato come tale nel 2012. Ad “accompagnare” il reddito familiare di Vinciullo sarebbe anche quello della moglie pari a circa 25mila euro annui. All’attivo anche diversi investimenti azionali quali Enel, Kinexia e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il 2013 era stato l’anno in cui aveva dichiarato di possedere tre appartamenti, di cui uno acquistato recentemente: questo, fattore annotato come variazione rispetto all’ultima dichiarazione dei redditi. Nel 2014 si arriva a quota 4 appartamenti: un acquisto di notevole portata, quello dell’interessato, date le condizioni di ristrettezza di cui avrebbe parlato nelle interviste. A concludere l’iter delle spese di necessità ci sarebbe anche un ulteriore dettaglio da mettere a fuoco: la campagna elettorale del 2012 è costata 53mila euro.

Indipendentemente dall’attività parlamentare del deputato, si comprende finalmente come sia possibile che Vinciullo non arrivi a fine mese: l’acquisto di appartamenti, l’acquisizione di investimenti azionari e una campagna elettorale da 53mila euro avranno, certamente, pesato sul reddito della famiglia. Ad ogni famiglia la sua indigenza.

Articolo di 

[team title=”Giada Passanisi” subtitle=”” url=”” image=”https://www.telejato.it/wp-content/uploads/2016/02/image-16-02-16-09-24-2.jpeg”]Nata ad Augusta nel 1990. Dopo la maturità classica ha conseguito la laurea triennale in lettere moderne presso l’Università di Catania. Adesso è laureanda in Scienze del Governo presso il dipartimento di Culture, politiche e società dell’Università di Torino. Ha scritto per vari quotidiani online e il suo sogno è da sempre il giornalismo d’inchiesta.[/team]

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Realtà e fiction nel film “I cento passi”

Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi”  ha…

4 giorni ago

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

4 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

1 mese ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

1 mese ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

2 mesi ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago