Il più grande bagno di sangue che l’umanità ricordi, oltre 50 milioni di morti, di cui 16 milioni sovietici, sembrava…
Partiti! Grazie alla generosità di tanti donatori e di Italsempione Arluno, alle braccia delle nostre tirocinanti della Limec e alle…
L’attacco di Putin corona uno dei periodi più selvaggi della storia dell’umanità, almeno di quella "civile". Le due guerre suicide…
I riflettori mediatici e politici tornano sull’Afghanistan, dopo vent’anni di silenzi, omertà e vergognoso disinteresse. L’Afghanistan, l’interesse strumentale e parziale…
Abbandoniamo l’alta filosofia, le raffinate (o interessate?) analisi geopolitiche o sociologiche. Mettiamo in fila, uno dopo l’altro, le banali, lineari…
“Sono convinto che oggi il settore R&S (ricerca e sviluppo) della nonviolenza debba fare grandi passi avanti” (Alexander Langer 1991)…
Guerra e pace, il nuovo numero di DIECI e VENTICINQUE
Nel 1915 l’Italia entrò nella Prima Guerra Mondiale. Dopo i terribili attentati di Parigi c’è chi vede lo scivolare verso…
I fatti di Parigi sono perforanti. Nessuno è al sicuro, nessuno è estraneo, il terrore ci riguarda tutti. Il mondo cambia…
Una due giorni di riflessione e dibattiti su ambiente, militarizzazione, guerre e diritti umani Oggi e domani ADIF (Associazione Diritti…