Categories: Lavoro & Economia

L’ADICONSUM DI ALCAMO METTE IN GUARDIA DAI CONTRATTI – TRUFFA DELLE SOCIETA’ DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS.

Leggi l'articolo completo

L’ADICONSUM DI ALCAMO METTE IN GUARDIA DAI CONTRATTI – TRUFFA DELLE SOCIETA’ DI FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS.

L’Adiconsum, sede territoriale di Alcamo, da anni impegnata strenuamente nella difesa legale dei consumatori lancia un allarme circa la prassi, sempre più diffusa, da parte delle grandi aziende che operano nel settore della vendita dell’energia elettrica e del gas volta all’attivazione di contratti non richiesti, o a condizioni diverse da quelle verbalmente promesse, mediante vere e proprie azioni fraudolente a scapito degli ignari cittadini – consumatori.

Il sig. Andrea Catanzaro, responsabile territoriale di Adiconsum Alcamo, così esordisce: “Da anni l’Adiconsum di Alcamo si occupa di garantire assistenza nei confronti di chiunque lamenti un diritto negato. Premesso ciò, negli ultimi mesi sono aumentati notevolmente le segnalazioni da parte dei cittadini relative all’attivazione di contratti di fornitura di gas o energia elettrica non richiesti, talvolta con contestuale voltura dei relativi contatori senza il consenso dei reali proprietari.”

Prosegue il responsabile di Adiconsum Alcamo: “ciò è probabilmente frutto di tecniche contrattuali aggressive, mediante offerte proposte porta a porta, o telefonicamente, da persone senza scrupoli che ingannano la gente comune non informandola correttamente sui contenuti della proposta.”

I legali di Adiconsum Alcamo, Fabio Faraci e Dario Messina aggiungono in merito: “ci ritroviamo settimanalmente ad affrontare le segnalazioni di varie persone, spesso avanti con l’età, le quali vengono letteralmente raggirate. In alcuni casi, abbiamo anche constatato che i contratti, che richiediamo alle aziende come prova del consenso prestato dal consumatore, spesso riportano firme palesemente falsificate. Talvolta, i contratti vengono attivati telefonicamente, non svelando nemmeno il vero nome dell’azienda proponente, facendo credere alla gente che stanno soltanto sottoscrivendo una promozione con l’attuale fornitore. Il fenomeno appare sempre più inquietante, considerato che l’omesso pagamento delle fatturazioni disconosciute, senza adeguata tutela legale, espone il consumatore paradossalmente anche al rischio di vedersi depotenziata o addirittura interrotta la fornitura per morosità.”

Continuano i legali: “consigliamo vivamente di non ricevere mai nelle proprie case, per nessun motivo, persone sconosciute, le quali spesso con la scusa di voler visionare il contatore o una fattura riescono abilmente ad estrapolare i dati occorrenti per l’attivazione di contratti non richiesti, compresi quelli sensibili. Invitiamo, altresì, la cittadinanza a non prestare consensi telefonicamente, evitando di ritrovarsi attivazioni non richieste. Ad ogni modo, raccomandiamo a tutti di non firmare mai proposte contrattuali in mancanza di un’adeguata conoscenza di tutte le clausole, e di richiedere espressamente copia fedele di quanto sottoscritto.”

Infine, gli avv.ti Faraci e Messina concludono: “rimaniamo a completa disposizione nei confronti di tutti coloro i quali ritengono di esser stati raggirati e li invitiamo a recarsi presso i locali dell’Adiconsum, siti in via Alfieri, n°9 – Alcamo, ogni martedì e giovedì dalle ore 17,30 alle 19,00 per poter ricevere l’adeguata tutela legale che il caso merita.”

 

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

3 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

4 settimane ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

4 settimane ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

1 mese ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago

Sequestro di beni per 150 milioni che non sono tali, ad Andrea Impastato, deceduto due anni fa

Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…

3 mesi ago