Ieri sera prima puntata e stasera la seconda della fiction su Letizia Battaglia dal titolo “Solo per passione”, con regia di Roberto Andò e con interpretazione di Isabella Ragonese. Par mia abitudine cerco sempre di distinguere tra fiction e realtà, considerando la fiction una rivisitazione, non esente da falsificazioni, della realtà. In questo caso, poichè Letizia stessa ha collaborato con il regista, non faccio alcun paragone, poiché l’immagine che essa vuole dare, attraverso l’attrice che la interpreta, dovrebbe essere abbastanza verisimile. Alcuni passaggi di una intensa vita sono assenti o appena sfiorati; non si parla della sua formazione culturale, difficilmente immaginabile nell’ambiente in cui visse la sua prima vita. Secondo uno stereotipo caro alle fiction RAI si parla invece degli amori e delle situazioni personali. Malgrado Letizia abbia da sempre rivendicato la sua identità femminile e femminista, ci sono quattro uomini che ne hanno segnato l’esistenza:

Il primo, Franco Stagnitta, la sposò nel 1951: lui aveva 22 anni e lei 16, e il matrimonio rappresentò, almeno in un primo momento, la voglia di allontanarsi dal padre, figura autoritaria e violenta. Da Franco ebbe tre figlie: Cinzia, Shobha e Patrizia, ma la voglia di avere Letizia “tutta per sé” e a casa, finì con il causarle una forte depressione, curata con la psicanalisi, sino alla separazione, a 38 anni, momento in cui inizia la sua seconda vita di giornalista e fotografa. Presente un altro uomo, anzi un ragazzo poco più che ventenne, Santi Caleca, appassionato di fotografia: con lui si sposta a Milano e inizia a lavorare per alcune importanti testate, sino al ritorno a Palermo, al giornale L’ORA, dove aveva cominciato e dove ha la possibilità di essere presente con la sua macchina fotografica, nei posti in cui si consuma quell’infinita guerra di mafia che insanguinò Palermo.

Nel 1975 trova un nuovo compagno, anche lui molto giovane, ma autentico professionista della macchina fotografica, con il quale starà insieme 18 anni, condividendo momenti e situazioni in cui la realtà andava fissata in immagine e in documento. Sono gli anni delle sue numerose mostre, che fanno alzare lo sguardo sulla realtà sommersa di Palermo, sulla condizione dell’infanzia negata, dei malati di mente, dei sottoproletari senza lavoro e senza cibo. Sono gli anni dei riconoscimenti mondiali, tra cui  nel 1985, ex aequo con l’americana Donna Ferrato, il prestigioso Premio Eugene Smith, a New York,  e, nel 1999, il premio, il Mother Johnson Achievement for Life.

C’è un quarto uomo, Roberto Timperi, anche lui eccellente fotografo, con il quale Letizia, ormai avanti negli anni, credo nel 2017, sembra avere avuto un intenso rapporto artistico e professionale, oltre che sentimentale. In un’intervista a “La Repubblica” ha parlato di uno strano  rapporto di sapore platonico: “Ora innamorata no, ma voglio bene ad una persona che ha 48 anni che è omosessuale pure. È tutto un ti voglio bene e mi manchi, ma poi va a sc***e con altri”. Dichiarazioni che mettono in luce la vitalità di una donna il cui amore più grande è stato, senza dubbio, quello per la vita e per cui non esiste vecchiaia che tenga: “Sono noiosi i vecchi perché non hanno capito la bellezza dell’essere vecchi, è bellissimo, sai un sacco più di cose, una persona vecchia ha lo stesso desiderio di amore, di sesso, uguale”. 

Nella foto: Letizia e il regista Roberto Andò

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

View Comments

  • You made a few good points there. I did a search on the subject and found the majority of people will go along with with your blog.

  • I cling on to listening to the news broadcast speak about getting free online grant applications so I have been looking around for the top site to get one. Could you tell me please, where could i get some?

  • I loved as much as you will receive carried out right here. The sketch is tasteful, your authored material stylish. nonetheless, you command get got an shakiness over that you wish be delivering the following. unwell unquestionably come further formerly again as exactly the same nearly very often inside case you shield this increase.

  • I am really loving the theme/design of your weblog. Do you ever run into any web browser compatibility problems? A few of my blog readers have complained about my blog not working correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any suggestions to help fix this issue?

  • Hi! I've been reading your website for a long time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Kingwood Tx! Just wanted to tell you keep up the excellent job!

  • Really Appreciate this article, can you make it so I get an email when you write a fresh update?

  • Замена российских, беларусских, украинских прав на польские. После обмена водительского удостоверения на Польские они заносятся в базу ЕС и вы без проблем сможете их обменять на водительское удостоверение любой страны ЕС, либо можете обменивать права в Польше по истечении срока действия(условия обмена польских прав с заканчивающимся сроком действия на польские это медкомиссия и заявление на обмен) срок месяц.

Recent Posts

Mafie

Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…

13 ore ago

Natale 2024

Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…

13 ore ago

Processo Maniaci: udienza rinviata a martedì 11 febbraio 2025

L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…

4 giorni ago

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera e Poeta

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…

1 settimana ago

L’influencer

L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…

2 settimane ago