“Cosa Nostra si presenta tuttora come un’organizzazione solida, fortemente strutturata nel territorio, riconosciuta per autorevolezza da vasti strati della popolazione, dotata ancora di risorse economiche sconfinate ed intatte e dunque più che mai in grado di esercitare un forte controllo sociale ed una presenza diffusa e pervasiva”. È quanto si legge nella relazione 2016 della Dna. Nonostante i casi di collaborazione da parte delle vittime, inoltre, “risulta ancora estremamente diffusa l’imposizione del ‘pizzo’ alle attività commerciali e alle imprese, cui si accompagna la riconquista del monopolio sul traffico di sostanze stupefacenti”. Ma il dato più significativo è rappresentato “dalla permanente opera di infiltrazione, da parte di Cosa Nostra, in ogni settore dell’attività economica e finanziaria”.
Per la Dna “la priorità assoluta” rimane la cattura del boss Matteo Messina Denaro, “il venir meno potrebbe costituire, anche in termini simbolici un danno enorme per l’organizzazione”
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…
L’Associazione Amici di Totò…a prescindere!-Onlus, in occasione delle celebrazioni del 126° anniversario della nascita del…
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…