Categories: Mafia

I dieci comandamenti dell’antimafia

Leggi l'articolo completo
I dieci comandamenti dell’antimafia
  1. Se incontri un mafioso girati dall’altro lato e sputa: non sputargli in faccia, correresti il rischio di beccarti una pistolettata.
  2. Se il mafioso ti chiede il pizzo tu raddoppia, chiedigli il doppio di quanto lui pretende: se gli fai vedere di avere paura sei già nelle sue mani e dopo di questo denuncialo. Chi paga ed accetta di pagare diventa un finanziatore della mafia e quindi un complice
  3. Se ti accorgi che le forze dell’ordine non sono in grado di proteggerti, evita di farti ammazzare e comunque cerca un modo per proteggerti. È bene avere un amico a cui raccontare tutto ciò ed a cui rivolgersi in caso di bisogno. Se poi è un amico che sa difendersi e difenderti è meglio
  4. Non aspettare che siano gli altri a liberarti dalla Mafia! I giudici e le forze dell’ordine fanno il possibile ma anche tu devi fare qualcosa! In questa partita hai l’obbligo di essere un giocatore e non uno spettatore.
  5. Ricordati di ricordare le date in cui sono state uccise le vittime della mafia e ricordare l’efferatezza aiuta a fare crescere la rabbia e Noi non dimentichiamo!
  6. Il mafioso non è un uomo d’onore, né un padre protettore: è un delinquente che come le zecche succhia il sangue e si arricchisce sul lavoro degli altri… stanne alla larga!
  7. Se sai che il supermarket, il negozio di cui ti servi, la pompa di benzina o il titolare del tuo cantiere pagano il pizzo o sono in qualche modo collusi con i mafiosi non andarci. Porti denaro nelle loro tasche.
  8. Il traffico delle droghe, della cannabis, dalla cocaina al crack e tutte le porcherie che escono ogni giorno, è interamente nella mani della mafia. Anche qua devi essere cosciente di essere un cliente dei mafiosi e di portar loro il tuo denaro.
  9. Guardati intorno ed impara ad identificare i mafiosi, persone, ditte, imprese che governano il tuo territorio e fanno affari secondo metodi che apparentemente sono normali. Cerca poi di costruire insieme ad altri che sono d’accordo con te, l’opposizione! È importante non essere soli in questa battaglia!
  10. Il mafioso è un uomo come tutti gli altri. Se non lo accetti e ti metti in testa che la mafia non è invincibile, PUOI VINCERE! Quando vai a votare, e qui è importante, ricordati che ci sono partiti che sono veri e propri covi di mafiosi e che la mafia va a braccetto con gran parte della classe politica, a cominciare da chi oggi governa il paese. Il detto “una mano lava l’altra e tutte e due lavano la faccia” qui non funziona. Se tu dai il voto a questa gente non ti fai lavare la faccia ma te la fa sporcare di più, te la fa sporcare di merda.

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

Recent Posts

Realtà e fiction nel film “I cento passi”

Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi”  ha…

4 giorni ago

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

4 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

1 mese ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

1 mese ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

2 mesi ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago