Il destinatario della misura di prevenzione è Francesco Raspanti nipote del boss bagherese Gino Mineo. Raspanti è finito in manette nell’operazione Reset e oggi agli arresti domiciliari.
Le complesse indagini volte a ricostruire l’intricata situazione patrimoniale dell’imprenditore hanno messo in luce quello che sarebbe un ingente patrimonio illecitamente accumulato in diversi anni.
In particolare, tra i cespiti sottratti alla sua disponibilità si evidenziano una società, fittiziamente intestata ad un prestanome, nel comune di Bagheria (Pa) ed operante nel settore della vendita di materiale edile, una cospicua quota di partecipazione ad una società calcistica, ville, appartamenti ed appezzamenti di terreno siti nei comuni di Lercara Friddi (PA), Trabia (PA) e Santa Flavia (PA), nonché ben 28 rapporti bancari.
L’attività investigativa che ha consentito questo sequestro è diretta conseguenza dell’operazione “Reset” che, nel giugno del 2014, ha permesso l’arresto, proprio di Francesco Raspanti, perché ritenuto responsabile di plurimi tentativi di estorsione, aggravati dalle modalità mafiose al fine di agevolare l’associazione mafiosa Cosa nostra, ai danni di un imprenditore operante nel settore della ristorazione.
Il provvedimento del Tribunale ha interessato i seguenti beni:
intero capitale sociale e relativo complesso beni aziendali della “Centroedile s.r.l.” con sede in Bagheria (Pa), operante nel settore della vendita di materiale edile;
quota pari al 45% del capitale sociale della “Societa’ Dilettantistica Bagheria Calcio s.r.l.” con sede in Bagheria (Pa);
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…
View Comments
Join the action and rise to the top of the leaderboard Lucky cola
Unlock your potential and claim your victory Lucky Cola