La pioggia delle ultime ore ha causato problemi anche a Cassino, in provincia di Frosinone, con l’allagamento di alcune abitazioni che ha costretto i vigili del fuoco a intervenire. I pompieri hanno lavorato anche per rimuovere diversi alberi crollati durante il nubifragio sulle strade, ma la situazione al momento è sotto controllo.
Uno scuolabus è rimasto bloccato a Macchia d’Isernia in un sottopassaggio allagato con dentro sette bambini e l’autista: sono stati salvati dai Vigili del Fuoco del Saf, il nucleo speleoalpino fluviale. In tutta la provincia centinaia le chiamate per abitazioni allagate e auto in panne. Il maltempo ha provocato un grave incidente. Un’auto, con a bordo due persone, è finita in un torrente: i due occupanti sono stati salvati dalla Polizia.
Giovedì il maltempo si sposterà verso il Meridione e la Sicilia dove i temporali metteranno a tacere il caldo fuori stagione degli ultimi giorni. La Protezione Civile della Regione ha rilasciato un allerta meteo per la Sicilia che per l’area del capoluogo prevede, a partire dalla mezzanotte di oggi, allarme rosso per il rischio idrogeologico e allarme arancione per il rischio idraulico. «Le scuole di Palermo resteranno aperte – si legge in una nota del Sindaco – dopo una verifica delle previsioni e delle carte meteorologiche per la nostra zona, si è infatti valutato che non vi sono ragioni per il provvedimento restrittivo». Saranno invece chiusi tutti i giardini e le ville comunali. Dalle 17 di oggi, squadre di Amap e Rap e pattuglie della Polizia Municipale hanno messo in atto interventi preventivi per la viabilità: «la situazione sarà monitorata nelle prossime ore, con il coordinamento della Protezione Civile», conclude il primo cittadino. Disposizioni diverse in alcuni comuni del circondario, a Partinico gli istituti scolastici di ogni ordine e grado resteranno chiusi, come prevede l’ordinanza comunale per la giornata di domani.
Scuole chiuse nel catanese, specificatamente a Paternò, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Acireale, Aci Catena, Belpasso, Aci Castello, Belpasso, Ragalna, Giarre, Riposto, Linguaglossa e Mascali. In provincia si prevedono piogge di forte intensità per 24-36 ore e temporali con fulmini, forte vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime. I cittadini catanesi sono dunque invitati alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici.
In aggiornamento.
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…