A comunicarlo l’associazione culturale 100 Passi che, quale mese fa, ha promosso a tal proposito una raccolta firme, regolarmente presentata al Sindaco, per ottenere una strada comunale dedicata ad un uomo che è diventato uno dei simboli più importanti della lotta alla mafia in Italia.
L’evento ricade nel trentasettesimo anniversario della morte di Peppino, giornalista e attivista italiano, barbaramente ucciso da cosa nostra a seguito delle sue denunce contro gli intrecci politici e le attività illecite dei mafiosi, attraverso Radio Aut che trasmetteva da Cinisi, vicino l’abitazione del Boss Badalamenti.
L’iniziativa prenderà luogo alle ore 10.00 nella strada della ex Via Piazza Armerina, dal civico 24 in poi. Presenzieranno il Sindaco della Città di Siracusa, Giancarlo Garozzo e la Presidentessa dell’Associazione Culturale 100 Passi, Lorella Rossitto. Tra gli ospiti, il giornalista Antonio Mazzeo (noto per le sue battaglie contro il Muos), Ignazio Cutrò, testimone di giustizia e Mimmo Cosentino, attivista del coordinamento antimafia Catania.
Con le idee e il coraggio di Peppino, noi continuiamo…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…
View Comments
Un'altra via dedicata a persone che hanno provato a fare la differenza. L'ennesimo paraocchi "simbolico" che mettono ai cittadini pur di non affrontare le questioni concrete. Siamo solo prolet orwelliano?
La via è stata fatta grazie alle firme raccolte dai siracusani e grazie all'associazione 100 passi, i paraocchi li ha messi lei inquesto caso.
Vorrei che i giovani, non solo i siciliani, conoscessero di più questi grandi uomini che hanno cercato a loro modo, di cambiare le cose, Onore a Peppino!
Get ready to experience next-level gaming Lucky cola
Play hard, win big – it’s your game to conquer Lucky Cola