Categories: Eventi

SciaccART, al via la “due giorni” di arte e spettacolo il 5 e il 6 agosto

Leggi l'articolo completo

Dopo l’enorme successo dell’edizione 2014, anche quest’ anno torna SciaccART, il festival che racconta come tutte le arti possano convivere in un solo spazio unendo culture, territori, idee, voci diversi e sempre nuovi.

Qui il programma completo

Sciacc_ArtSciacc_ArtE’ già al lavoro uno staff di oltre 100 volontari coordinati dal direttore artistico Olga Galluzzo e dal direttore amministrativo Daniele Cannizzaro che, ancora una volta, dimostrerà di amare la propria città e il proprio territorio collaborando per la realizzazione di un Festival che rientra ormai a pieno titolo nella rosa delle manifestazioni più importanti e conosciute della Regione Sicilia.

Cornice della manifestazione sarà ancora una volta l’incantevole Complesso Monumentale di Badia Grande, in passato convento del XIV Secolo, divenuto oggi Cinema Multisala e centro polifunzionale per rassegne, festival e concerti.

Il Festival andrà in scena il 5 e il 6 Agosto 2015 e permetterà ai visitatori di godere diun’ampia offerta culturale pensata e strutturata per attrarre varie fasce di pubblico di tutte le età, bambini compresi e comprendente quindici sezioni artistiche differenti: musica, teatro, cabaret, cinema, fotografia, pittura, cartapesta e tanto altro.

Nel programma artistico di quest’anno si annoverano nomi del calibro di Sasà Salvaggio, che presenterà uno spettacolo sui vizi siciliani, la bravissima pittrice ennese Stefania Bruno con una performance di Sand Art (letteralmente Arte della Sabbia), sarà ospite anche il violinista dei Modena City Ramblers, Francesco Fry Moneti che insieme agli straordinari NKantud’azizdarà vita ad un esibizione live senza precedenti e per gli amanti del teatro la commedia dialettale in un unico atto “Antonina: il colore della verità”per la regia di Nicola Costa e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Rossana Bonafede.

In parallelo al programma artistico sono previsti un Concorso Letterario di narrativa e poesia e, da quest’anno, anche un Concorso Fotografico, i cui elaborati arricchiranno la Mostra Fotografica del Festival, entrambi in scadenza il 19 Luglio 2015 e con ricchi premi in palio.

Come per ogni edizione, il vulcanico staff di SciaccART 2015 proporrà ai propri visitatori una nuova installazione artistica in Cortile Orquidea che verrà soltanto nel corso dei prossimi mesi pian piano svelata e che lascerà tutti senza fiato.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

«Verso il 23 maggio: oltre i cori, per tornare alla Memoria»

Il 23 maggio non è una data qualunque. È l’anniversario della strage di Capaci, in…

6 giorni ago

Il “partito” di Falcone

<Silenzio? No, noi non taceremo. Sui complici, sui potenti, sulle stragi. Nel giorno di Falcone,…

1 settimana ago

Partinico, “Colpito ma non sconfitto”: all’Istituto Danilo Dolci l’incontro con l’impreditore Tiberio Bentivoglio

Partinico - Lunedì 19 maggio alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’IIS “Danilo Dolci”, avrà luogo…

2 settimane ago

Ucciso e bruciato l’uomo trovato morto ad Alcamo: due fermi per l’omicidio di Antonino Arculeo

È stato ucciso Antonino Arculeo, il 74enne di Partinico scomparso il 7 maggio scorso e…

2 settimane ago

A Terrasini una stele per Peppino Impastato

Caro Peppino, ti hanno fatto una statua a Ponsacco, scolpita da David Broggi, ti hanno dedicato alberi, strade e targhe in circa…

3 settimane ago

Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Antonio Gramsci scrisse che la Storia si ripete sempre e la seconda è una farsa.…

1 mese ago