“Appare doveroso ringraziare i tantissimi volontari che stanno lavorando ininterrottamente alla realizzazione del progetto, le associazioni, la Chiesa, Mons Salvia, l’architetto Morzetta, i dipendenti comunali che con senso del dovere stanno offrendo supporto logistico a tale opera e che con profuso impegno, insieme a tanti singoli cittadini stanno dimostrando l’importanza di riscoprire il senso di comunità”.
È quello che si legge in una nota del Comune di Partinico, che continua: “Con tale progetto abbiamo voluto rilanciare il senso di appartenenza, affermare il valore del volontariato e della partecipazione attiva tra cittadini, professionisti, istituzioni religiose e amministrazione comunale, unica vera strada da perseguire al fine di promuovere un serio rilancio socio economico e culturale della nostra comunità, riappropriandoci del nostro centro storico, unico vero “cuore pulsante” della nostra cittadina. Alle ristrettezze economiche e ai tecnicismi rigidi finanziari abbiamo voluto contrapporre la forza della cittadinanza attiva, la cultura della bellezza e la forza dei valori veri della vita, che il Natale porta con sé. Fare ognuno la propria parte, con la propria competenza, insieme, oltrepassando la logica della critica a prescindere, superando steccati ideologici e percorrendo la via della cittadinanza attiva, riscoprendo il valore dell’appartenenza anche religiosa alla stessa comunità. Nel mezzo di una grande crisi globale – conclude – tra pericolose spinte estremiste e culture radicalizzate, solo la sinergia e i valori cristiani possono garantirci di intraprendere un percorso rinato di “Luce”.
Nel servizio video di Telejato Notizie l’appello degli assessori rivolto alla cittadinanza, a partecipare all’inaugurazione del progetto “Natale a Partinico” che si svolgerà Domenica 13 Dicembre alle ore 19:00.
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…