Un riscatto sociale, il desiderio di percorrere i terreni che una volta appartenevano ai mafiosi.
A tagliare il nastro, il Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, Don Luigi Ciotti e il Prefetto di Siracusa Dott. Armando Gradone.
«Dopo tantissimi anni di lavoro istituzionale – ha detto Mangiameli accogliendo affettuosamente tutti i presenti alla cerimonia – siamo finalmente riusciti ad inaugurare un bene che rappresenta non la fine di un percorso ma solo l’inizio. Un inizio, anche, per un nuovo processo di educazione che punti alla sensibilizzazione del rispetto delle regole, tra le nuove generazioni».
La Fattoria Didattica, infatti, sarà un punto di riferimento per gli studenti del territorio e non solo: saranno organizzati dei convegni sull’educazione alla legalità e sulla lotta alla mafia.
Saranno creati dei laboratori artigianali per la vendita dei prodotti e per la conoscenza dei processi di trasformazione, per esempio la realizzazione del Pane, un’area destinata al ricovero degli animali e ancora impianti di coltivazioni tipiche del territorio e una piscina a servizio di chiunque ne vorrà usufruire.
Numerosa partecipazione anche da parte degli studenti dei vari istituti superiori di Lentini, tra cui “Nervi”, “Alaimo” e “Gorgia”, giunti sul posto a bordo di un pullman da 50 posti.
«Desidero ringraziare, tra gli altri – conclude il primo cittadino – pure i progettisti e i tecnici del Comune di Lentini che hanno dato prova di essere all’altezza delle loro mansioni e non hanno dato motivo di ricorrere a tecnici esterni».
La gestione di questa nuova struttura turistico-ricettiva è stata affidata in comodato d’uso gratuito per 25 anni, alla Cooperativa “Beppe Montana” – Libera Terra che ha già reso operativi gli impianti.
Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…
Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…
L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…
View Comments
The game doesn't wait – are you ready for the challenge Lucky cola
Enter the virtual world and unleash your gaming legend Lucky Cola