Un balsamo per l’anima

36

El diamante de la bachata. Una vibrante ed intensa testimonianza/riflessione di Ilaria Di Roberto – scrittrice, artista, attivista femminista radicale e vittima di revenge porn, cyberbullismo e molestie – sull’importanza della musica e dell’arte.

A più di un anno dall’uscita del singolo “Volveras”, il giovane cantante -ballerino e cantautore di bachata e musica latino-americana Cosimo Esposito – in arte “El diamante de la Bachata” – torna in campo con un nuovo singolo. Sto parlando della sua nuova produzione “Esta bachata”, un brano coinvolgente, dinamico, ricco di spunti volti a scongiurare l’idillio di una pandemia che ha stravolto incommensurabilmente i più svariati settori: dall’economia al turismo, fino ad arrivare al mondo dell’arte e dello spettacolo, panorami entro i quali il giovane artista salernitano si è sempre distinto, riscuotendo in tutto il mondo un notevole successo. Conosciuta in Russia, Turchia, Germania, Grecia, Olanda, Slovenia, Spagna e tanti altri paesi d’Europa, la sua musica è disponibile su tutti i digital store ed ha già scalato diverse classifiche del settore latino. Purtroppo, in un clima di stallo e di perenni restrizioni, può capitare di attraversare un momento di crisi.

«Avevo quasi pensato di smettere – racconta l’artista in una delle sue recenti interviste – la pandemia mi aveva quasi fatto svanire tutti i miei sogni e le mie ambizioni e soprattutto mi mancava la voglia di condividere con il pubblico le mie emozioni e i miei brani».

Tuttavia, Cosimo non si arrende e decide di tornare in carreggiata con il suo nuovo singolo, cantando ancora una volta l’amore. Già, perchè l’amore rappresenta l’unico strumento di rivalsa e di liberazione all’interno di un mondo veniale, spesso impregnato di superficialità e frivolezza. Un mondo che necessita di ribaltare gli schemi, travalicare le barriere e i muri, ma soprattutto di inaugurare un percorso di rinascita, stemperando l’irrequietezza dovuta all’impatto della pandemia e al successivo tracollo. E in questo Cosimo, attraverso il suo nuovo brano (tutt’altro che frivolo), riesce alla grande: infatti “Esta bachata” ha raggiunto in poche settimane più di 135mila visualizzazioni e grazie ad una miriade di condivisioni, è già ballato in tutto il mondo. 

Con un sound travolgente, mai scontato, ma soprattutto ricco di colpi di scena, “Esta bachata” è sicuramente il modo migliore per poter dire “Eccomi di nuovo tra voi, sono tornato!”. Con un leit motiv tutto da ballare, racconta di un amore corrisposto, a tratti indecifrabile, dove si riproduce fedelmente l’incertezza del futuro – caratteristica del periodo pandemico – associata ad un bisogno quasi fisiologico di manifestare le proprie passioni attraverso la musica, il ballo, il canto e l’arte. Di fatto, all’interno del brano, il giovane artista narra di come a volte, dubbi esistenziali o il timore di una nuova delusione possano essere spazzati via attraverso il dialogo, la fiducia o come in questo caso, grazie al ballo.

Sì, perché il ballo – specialmente quello caraibico – è unione, energia, fusione, passione, erotismo, ricerca costante dell’altro attraverso il movimento. É proprio grazie a questo “imprinting” che ogni domanda troverà le sue risposte. E il testo ne é una conferma: “Cuando bailo contigo esta bachata, no me falte nada, me hace feliz. Cuando bailo contigo esta bachata, espero que il tiempo ya se pare”.

Una bachata esotica, ardente, mai omogenea che ricalca nella sua enfasi il bisogno di un amore sincero e libero, tanto quanto il desiderio incommensurabile di manifestarlo attraverso il movimento. Un mix di stili narrati in maniera originale, rinnovata, mai scontata, totalmente esenti dal rigido copione adottato da buona parte degli cantanti latini. Non a caso, la scelta dell’artista è stata quella di inserire tra una strofa e l’altra dei momenti più frizzanti, durante i quali potersi sbizzarrire con dei pasitos, riproducibili anche in assolo da uno o più ballerini. Quella di Cosimo, non è solo una ratio circoscritta al ballo, ma la riproduzione dell’amore stesso; più in particolare l’idea rappresentativa di una relazione sana: lasciarsi per un momento e poi riprendersi – mantenendo integra la propria individualità – convinti che qualsiasi cosa succeda, al nostro fianco troveremo sempre la persona che amiamo a tenderci la mano e a cantare l’amore.

Non smetterò mai di rimarcare quanto questo artista abbia contribuito in maniera determinante al mio percorso di rinascita, a seguito di un lungo e travagliato periodo di abusi e violenze. Ricordo che ebbi modo di parlare con lui per la prima volta poco più di un anno fa e la prima impressione che mi diede fu quella di un giovane artista indubbiamente talentuoso, ma anche in grado di trasmettere familiarità e genuinità già solo attraverso le parole. Sì, perché è raro oggigiorno riuscire ad approcciarsi con artisti in maniera non propriamente formale, amichevole o completamente sradicata dalla dicotomia «artista/fan» dove il più delle volte l’artista è sul suo podio dorato, mentre il/la fan finisce irrimediabilmente per assumere un ruolo passivo, abulico e decisamente subalterno rispetto al proprio idolo.

Bene, con Cosimo non ho sperimentato tale divario. Era come stare a casa. Essendo originaria di napoli, non so se sia stato per via della sua cadenza partenopea o per la sua incommensurabile dolcezza, ma ciò che mi ha trasmesso si pone totalmente al di là di ogni insipida e tradizionale interazione avuta con altri artisti, negli ultimi dieci anni. Devo ammettere di averne conosciuti diversi, tuttavia la ratio finiva per rivelarsi sempre la stessa: «Ij song artista, tu nun si nisciuno».

Cosimo si distingue, emerge e con un’umiltà inusuale, riesce a manifestare il proprio talento senza svalutare o deprezzare i suoi amati fans: persone che grazie alla sua arte, riescono a trovare lo stimolo per sopperire ad una vita che non è stata sempre buona con loro. Per un lungo periodo neanche con me.

Succede che quando sei vittima di violenza – specialmente di una violenza così subdola come quella del Revenge Porn – non solo ti ritrovi a combattere contro i tuoi carnefici, ma anche con un infimo processo di ri-vittimizzazione generalmente perpetrato a danno di chi subisce. A causa di retaggi culturali machisti e arcaici, vieni bollata come “una ragazza facile” o come “una pazza in cerca di notorietà” e tanti altri appellativi non propriamente lusinghieri o comunque non idonei ad una donna che è stata violata e che sta cercando disperatamente e con tutte le sue forze di ricostruire la propria identità, denunciando l’amara vicenda pubblicamente.

Avevo perso il lavoro, l’affetto degli amici più cari – che si vergognavano anche di rivolgermi un saluto – dei conoscenti e di tutte quelle persone per le quali fino ad un momento prima, ero un punto di riferimento. Capitava di uscire per strada ed essere molestata sessualmente o magari di incontrare gente che al mio passaggio non esitasse a deridermi, simulando atti sessuali. Giusto il tempo di ricordarmi che fossi io la causa dei miei stessi errori; che ero io l’unica e sola responsabile della violenza subita. Paradossalmente, devo ammettere che la mascherina per qualche tempo fu per me una protezione, un riparo.

Finchè non è arrivato lui, Cosimo – el diamante de la Bachata. Ricordo in particolare un’occasione in cui un gruppo di miei compaesani aveva iniziato a ridere di me, rovesciandomi addosso tutta la cattiveria di cui fossero capaci. In quel momento, anziché piangere o scappare via, decisi di proteggermi con un paio di cuffie e di avviare il lettore, facendo partire uno dei miei brani preferiti di Cosimo, “Sentidos”:

“Y no me importa la gente, invidiosa y eloquente. No importa la gente que habla y que mente”.

Mi sentii attraversare da un brivido impetuoso che nella più totale inconsapevolezza, mise a tacere ogni voce, ghigno o risata dietro le mie spalle. Grazie alle note di Cosimo, tutto aveva una forma diversa, un colore diverso. Ed è proprio su quelle note che ho deciso di riscrivere la mia vita; note che insieme al supporto e all’amore della mia famiglia, mi hanno permesso di rinascere dalle ceneri e dare vita ad un nuovo progetto letterario.

Se da un lato c’era l’opinione pubblica che si scagliava contro di me, dall’altro c’era Cosimo, che con le sue note mi regalava lo stimolo per combattere tali cattiverie.
Se da un lato c’era la mia comunità che mi istigava al suicidio, dall’altra parte del lettore c’era lui, pronto a ricordarmi attraverso le sue canzoni che era arrivato il momento di tornare a vivere.
Se da un lato venivo vessata fino ai limiti dell’indicibile, dall’altra c’era sempre lui che con la sua arte, mi restituiva le chiavi della mia libertà.

Le violenze che ho subito nel corso di questi anni hanno distrutto buona parte della mia vita: inconsapevolmente ero diventata ciò che gli altri dicevano io fossi. Grazie alla musica e al sostegno di questo grande artista – decisamente non amante dei piedistalli, ma poeta dell’amore e della vita – sono diventata ciò che ho sempre desiderato essere. Dicono che per coronare un sogno occorra avere dei santi in paradiso, ma a volte basta specchiarsi in un diamante per ritrovare la forza di realizzarli da sé. E questo, Cosimo lo sa…

Il video della canzone è disponibile sul canale YouTube del giovane artista qui https://youtu.be/H_OUQ8Dt8CE

Ilaria Di Roberto

– Una danza rivoluzionaria per ribellarsi al patriarcato ed esprimersi

– Un ballo rivoluzionario che si ribella ad ogni dittatura e forma di potere

– Manifestazione o scenografia?

– 8 marzo: tra politica, falsi miti e sentimentalismo tossico

– Basta dare la colpa agli abiti

– Petizione online stop all’odio generalizzato contro le donne sui social

– «Quanto subisco rispecchia il concetto di femminicidio in vita. Non siamo un sesso debole, siamo sopravvissute»

-Ilaria di Roberto, nelle ultime settimane nuove molestie, minacce e anche un’aggressione

36 Commenti
  1. Wilfred Kaercher dice

    Great post, I think website owners should acquire a lot from this web blog its real user genial.

  2. Hey very nice blog!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I will bookmark your blog and take the feeds also…I am happy to find numerous useful information here in the post, we need work out more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  3. sobrenome croata dice

    Very interesting info !Perfect just what I was looking for!

  4. hxy11 dice

    There is noticeably a bunch to identify about this. I suppose you made some nice points in features also.

  5. top siti scommesse dice

    This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

  6. scommesse online dice

    Utterly written subject matter, Really enjoyed reading through.

  7. recensioni casinò online dice

    Hmm is anyone else experiencing problems with the images on this blog loading? I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the blog. Any feedback would be greatly appreciated.

  8. look at more info dice

    You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something which I think I would never understand. It seems too complicated and extremely broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get the hang of it!

  9. Very well written information. It will be useful to everyone who usess it, including yours truly :). Keep doing what you are doing – looking forward to more posts.

  10. farmaci veterinari dice

    Woah! I’m really digging the template/theme of this site. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between usability and visual appeal. I must say you have done a amazing job with this. Also, the blog loads super fast for me on Opera. Exceptional Blog!

  11. Замена российских, беларусских, украинских прав на польские. После обмена водительского удостоверения на Польские они заносятся в базу ЕС и вы без проблем сможете их обменять на водительское удостоверение любой страны ЕС, либо можете обменивать права в Польше по истечении срока действия(условия обмена польских прав с заканчивающимся сроком действия на польские это медкомиссия и заявление на обмен) срок месяц.

  12. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

  13. It?¦s really a great and helpful piece of information. I am satisfied that you shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  14. Hello! I’m at work surfing around your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!

  15. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is required to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100 sure. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Many thanks

  16. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Cheers!

  17. This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want…HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

  18. I was looking through some of your content on this site and I conceive this site is really instructive! Continue posting.

  19. I precisely wanted to thank you very much once again. I do not know what I would’ve tried without those secrets shared by you directly on such topic. Certainly was a very challenging scenario in my opinion, however , encountering the very specialised approach you resolved it made me to cry over happiness. Now i am grateful for the information and even wish you comprehend what a powerful job you were providing training others through the use of a site. More than likely you have never got to know all of us.

  20. Aw, this was a really nice post. In concept I want to put in writing like this additionally – taking time and precise effort to make an excellent article… however what can I say… I procrastinate alot and not at all seem to get one thing done.

  21. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  22. I wanted to thank you for this great read!! I definitely enjoying every little bit of it I have you bookmarked to check out new stuff you post…

  23. We’re a group of volunteers and starting a brand new scheme in our community. Your web site provided us with useful info to paintings on. You have performed an impressive process and our whole community will probably be thankful to you.

  24. whoah this blog is fantastic i love studying your articles. Keep up the great paintings! You recognize, a lot of persons are hunting around for this info, you can aid them greatly.

  25. This is a topic close to my heart cheers, where are your contact details though?

  26. Really nice style and great content, nothing at all else we need : D.

  27. I am curious to find out what blog system you have been utilizing? I’m having some minor security issues with my latest blog and I’d like to find something more risk-free. Do you have any recommendations?

  28. I cling on to listening to the rumor speak about getting free online grant applications so I have been looking around for the best site to get one. Could you tell me please, where could i get some?

  29. Greetings! Very helpful advice on this article! It is the little changes that make the biggest changes. Thanks a lot for sharing!

  30. I got what you intend,saved to my bookmarks, very decent website .

  31. Hey very nice web site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your web site and take the feeds also…I am happy to find numerous useful information here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  32. I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this site. Thanks, I’ll try and check back more often. How frequently you update your web site?

  33. I got what you mean ,saved to fav, very nice internet site.

  34. There is apparently a bunch to realize about this. I assume you made some nice points in features also.

  35. you have a great blog here! would you like to make some invite posts on my blog?

  36. niki performance mappature dice

    Hello, Neat post. There is an issue along with your website in web explorer, may check this… IE nonetheless is the marketplace chief and a huge component to people will omit your magnificent writing due to this problem.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture