Originario di Palermo prestava servizio alla compagnia dei carabinieri di Partinico quando venne ferito a morte nel tentativo di sventare una rapina. Un eroe dimenticato dalla città.
Il 6 Dicembre 1984 in un letto di ospedale moriva l’appuntato dei carabinieri Antonino Favazzi, era stato ferito qualche giorno prima in un locale di Partinico dove era intervenuto per una rapina. Una storia rimasta nell’oblio per 30 anni e riportata alla luce da Antonino Bonnì, carabiniere in congedo, che era entrato nell’Arma proprio su sollecitazione di Favazzi. Stiamo parlando di un eroe che la città ha dimenticato. A Partinico, infatti, c’è solo una strada che porta il suo nome, una via nei pressi della caserma ma finora non era mai stato commemorato, anzi la famiglia che risiede a Palermo non tornava a Partinico da 30 anni. L’amministrazione del sindaco Salvo Lo Biundo si è impegnata a realizzare un cippo che ricordi l’appuntato Favazzi che dovrebbe essere inaugurato il prossimo anno, in occasione del trentunesimo anniversario della morte.
L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…
L’Associazione Amici di Totò…a prescindere!-Onlus, in occasione delle celebrazioni del 126° anniversario della nascita del…
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…