#iononevito in solidarietà a tutte le donne derise ed umiliate per aspetto fisico non aderente a canoni estetici della cultura patriarcale
Ilaria Di Roberto: «Non restare indifferente e ricorda che qualunque sia la taglia, il peso, l'altezza, la forma, il colore e l'abito, IL TUO CORPO MERITA RISPETTO! Non sei un'aspettativa sociale! Tu puoi essere molto di più».

Si è concluso da pochi giorni il Festival di Sanremo, siamo ormai alla vigilia della “festa degli innamorati”, tra meno di un mese sarà l’8 marzo. Una successione di date nelle quali – nell’Italia in cui ogni giorno moltissime donne sono vittime di molestie, abusi, violenze maschili, femminicidi – fiumi di retorica inondano. Narrazioni apparentemente positive, propositi, passerelle, cerimonie e chi più ne ha più ne metta nelle cui pieghe invece emergono prepotenti narrazioni tossiche, maschilismo benevolo (ma può mai esistere una versione benevole di un’oppressione criminale?), risciacquamento in Arno delle coscienze e alla fine della fiera non si mette mai in discussione l’unica vera radice della mala pianta maschilista e patriarcale. E si cerca di costruire una comunità nazionale nelle quali le donne sarebbero libere, autodeterminate, difese. La quotidianità ci racconta una realtà reale e una verità vera ben diversa. L’autodeterminazione e la libertà delle donne viene quotidianamente schiacciata e calpestata in nome di canoni estetici maschiocentrici, ci sono donne molestate, abusate, stuprate, uccise e la narrazione mediatica e sociale colpevolizza loro e assolve i carnefici, se sei donna solo perché sei donna subisci quotidiane violenze di ogni tipo da uno spietato e perverso terrorismo patriarcale, una donna non può veramente esprimersi e c’è sempre un’imposizione, un canone, un’aspettativa sociale, una narrazione che giudica, soffoca, offende. Se sei donna ci sarà sempre il patriarca di turno che non dialogherà sul piano delle idee, degli ideali, del cuore, che non accetterà di avere davanti una persona autodeterminata, libera, che ha diritti e merita rispetto. Ma, invece, giudicherà l’abito, insinuerà qualsiasi monnezza, punterà il dito, si trastullerà mettendo alla berlina come si veste o come ci si comporta, l’aspetto fisico o altro. Che si esprimano idee, che sia artista, che sia vittima di violenza maschile contro le donne.
Al di là di ogni retorica, di ogni frase fatta, di ogni falso miele questo accadrà anche l’8 marzo. Giorno in cui, tra le pieghe della retorica di troppe cerimonie, alla fine si assolverà la cultura patriarcale, si ometterà completamente anche solo di citare la “cultura dello stupro” e il terrorismo patriarcale, in cui vedremo anche uomini che in questa cultura vivono e ne godono dei privilegi ergersi su piedistalli e conquistare ogni possibile spazio mediatico e sociale, in cui verranno portate avanti narrazioni tossiche maschili, maschiocentriche e maschioassolventi. Lo ha denunciato con forza l’anno scorso Ilaria Di Roberto.
Manifestazione o scenografia?
https://www.agoravox.it/Manifestazione-o-scenografia.html
8 Marzo: tra politica, falsi miti e sentimentalismo tossico
https://www.agoravox.it/8-Marzo-tra-politica-falsi-miti-e.html
Ilaria è scrittrice, attivista femminista radicale, artista. Sopravvissuta a violenze maschili, cyber bullismo e revenge porn, e ancora oggi insultata, isolata, giudicata, perseguitata, colpevolizzata, per quanto subito e per aver sempre denunciato e combattuto contro i carnefici e il patriarcato. Considerata colpevole, sul web e nella sua comunità, di essere stata vittima di molestie e revenge porn e di essersi ribellata ad ogni crimine e copione patriarcale, di essere scrittrice, attivista, artista, femminista radicale. Perché non si è mai arresa, mai ha accettato il ruolo in cui il maschilismo egemone criminale pretende di confinare le donne. Nella sua stessa comunità, sul web e anche sui media.
Nulla di tutto questo avviene per esempio, anzi troppo spesso sono difesi e “compresi”, contro chi alimenta lo sfruttamento mafioso, perverso, depravato e criminale dello stupro a pagamento e dello stupro online.
Nelle scorse ore Ilaria Di Roberto ha lanciato sui social quest’appello che riproduciamo integralmente.
In risposta ai commenti scabrosi rivolti alla cantante Emma Marrone dal giornalista Davide Maggio, quest’oggi voglio lanciare l’hashtag #iononevito in segno di solidarietà e sorellanza nei confronti di tutte quelle donne che nella quotidianità e sul Web vengono derise a causa del proprio aspetto fisico.
Ogni giorno, a causa di una maniacale ricerca di perfezione e accettazione sociale alimentata dalla diffusione mediatica di modelli estetici rigorosamente artefatti, sempre più donne sono vittime di bodyshaming, una forma di bullismo verbale attuata allo scopo di deridere ed umiliare una persona per il suo aspetto fisico poiché non aderente ai canoni estetici della cultura patriarcale in cui vive.
“Emma? Se hai una gamba importante, eviti di mettere le calze a rete!”.
Questa è la straordinaria risposta di Emma Marrone al commento del “giornalista”:
“Benvenuti dal Medioevo. Mi rivolgo soprattutto alle ragazze, a quelle giovanissime: evitate di ascoltare o leggere commenti del genere. Il vostro corpo è perfetto così com’è, dovete amarlo e rispettarlo e soprattutto dovete vestirvi come vi pare, sia che abbiate gambe importanti o meno. Anzi, con le calze a rete abbinate anche una minigonna e mostratele, queste gambe importanti. Questo mi fa rendere conto che la mia canzone a Sanremo era necessaria perché è ancora necessario parlare di femminismo, di donne e del rispetto delle donne. Ragazze, siate orgogliose del vostro corpo e mostratelo per quello che è. Le persone, purtroppo, dimenticano che le parole hanno un peso importante”.
A tal proposito, voglio lanciare una sfida. Copia e incolla questo post sul tuo diario insieme ad una tua foto in calze e all’hashtag #iononevito dopodiché invita le tue amiche a fare lo stesso. Non restare indifferente e ricorda che qualunque sia la taglia, il peso, l’altezza, la forma, il colore e l’abito, IL TUO CORPO MERITA RISPETTO! Non sei un’aspettativa sociale! Tu puoi essere molto di più!
Sei pronta? Diamo inizio alla sfida!
Ilaria Di Roberto.
#iononevito #bodyshamingiswrong #bodyshaming #emmamarrone
#love #amati #feminist #bodypositive #follow4followback #like4likes #likeforlikes #followforfollowback #like4like
I am not real great with English but I come up this real leisurely to read .
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Yesterday, whiile I wwas at work, mmy sister
stoole myy iphone andd tested to seee iff itt cann survive
a foty foot drop, just sso she can be a youtjbe sensation.
My apple ipoad iss noww destroyed and she hhas
83 views. I kmow thos is entirely off topiuc bbut I had to share it with someone!
Hello there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new project in a community in the same niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a marvellous job!
For moszt up-to-date infformation yoou have to visit world-wide-web annd oon internet I found this sitye as a finest
web pazge forr latest updates.
As I web-site possessor I believe the content material here is rattling great , appreciate it for your hard work. You should keep it up forever! Good Luck.
Saved as a favorite, I really like your blog!
Benvenuti nel sito che ha raccolto i sfondi più brillanti e più belle. Tutti foto sul desktop ordinati per categoria, rendendo più facile la ricerca per la carta da parati desiderato. Navigazione facile e semplice consente agli utenti di spostarsi facilmente tra le distese del nostro portale. Siamo sicuri che sfondi aiutare gli utilizzatori del personal computer e altri dispositivi mobili per fare il lavoro più luminoso e colorate e luminose foto sul tuo desktop dare alle persone l’opportunità di decorare il vostro tavolo, che viene visualizzato sul loro stato d’animo e porta solo emozioni positive. Ci auguriamo che a trovare esattamente quello che ti serve.
Greetings! Very helpfdul advice within ths article! It is the little changes which will makme
tthe largest changes. Thanks a lot foor sharing!
You could definitely see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how they believe. Always go after your heart.
I went over this website and I believe you have a lot of superb info, saved to bookmarks (:.
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz respond as I’m looking to create my own blog and would like to find out where u got this from. thanks a lot
Simply wanna comment on few general things, The website style and design is perfect, the subject matter is very great : D.
I am really enjoying the theme/design of your blog. Do you ever run into any web browser compatibility problems? A number of my blog visitors have complained about my site not working correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any solutions to help fix this issue?
This is a very good tips especially to those new to blogosphere, brief and accurate information… Thanks for sharing this one. A must read article.
Hello! I’m at work surfing around your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the fantastic work!
Hiya, I’m really glad I have found this info. Today bloggers publish only about gossips and web and this is actually annoying. A good site with interesting content, this is what I need. Thank you for keeping this web-site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.
Hello there! I know this is somewhat off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had problems with hackers and I’m looking at options for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.
I got what you mean ,saved to bookmarks, very decent website .
I think this website contains very superb pent content content.
I ggot this web pate from my friend who infolrmed me about this wweb
sote and at tthe moment ths time I amm browsing thhis wweb pge and
reeading very informative content at this time.
Simply want to say your article is as astounding. The clearness in your post is simply cool and i can assume you’re an expert on this subject. Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the gratifying work.
very good submit, i actually love this website, carry on it
Enjoyed reading through this, very good stuff, thankyou. “It is in justice that the ordering of society is centered.” by Aristotle.
Great article and straight to the point. I am not sure if this is actually the best place to ask but do you people have any ideea where to hire some professional writers? Thanks
Hello there! I know this is kind of off topic but I was wondering if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form? I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one? Thanks a lot!
What i do not realize is actually how you’re not really much more well-liked than you might be right now. You are so intelligent. You realize therefore considerably relating to this subject, made me personally consider it from a lot of varied angles. Its like men and women aren’t fascinated unless it is one thing to do with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!
Thank you for every other magnificent article. The place else could anybody get that kind of information in such an ideal way of writing? I have a presentation subsequent week, and I am at the search for such info.
SIGMASLOT : Daftar Slot Gacor dengan RTP Tinggi untuk Kemenangan Anda
I am not real wonderful with English but I come up this really easy to read .
great post.Ne’er knew this, thankyou for letting me know.
Super-Manufacturer.com currently features over 70 million product listings across 27 industries worldwide. We provide diverse product search and sourcing options tailored to the needs of global buyers, ensuring you can quickly find the high-quality products you need.
I just couldn’t go away your website before suggesting that I actually enjoyed the standard info a person provide to your visitors? Is gonna be back continuously in order to investigate cross-check new posts.
Great article and straight to the point. I don’t know if this is truly the best place to ask but do you folks have any thoughts on where to hire some professional writers? Thx
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Hello! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my iphone4. I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem. If you have any suggestions, please share. Appreciate it!
Immergiti nei migliori giochi online su Playgama! Gioca, guadagna e ottieni premi reali — non è uno scherzo! Inizia la tua avventura ora su desktop, mobile o anche su quel tablet che hai dimenticato di avere!
Выигрывай реальные деньги в онлайн казино! Топ слотов, бонусы, советы для победы! Подписывайся
Казино онлайн: фишки, стратегии, промокоды! Заработай с нами! Реальные обзоры.
https://t.me/s/official_starda/476
fascinate este conteúdo. Gostei bastante. Aproveitem e vejam este site. informações, novidades e muito mais. Não deixem de acessar para aprender mais. Obrigado a todos e até mais.
https://t.me/s/win1win777win
Way cool, some valid points! I appreciate you making this article available, the rest of the site is also high quality. Have a fun.
https://t.me/s/wiwniwnwin