Categories: Cultura

Chiesa Madre di Lentini: il restauro avvenuto 24 anni dopo il Terremoto di Santa Lucia (VIDEO all’interno)

Leggi l'articolo completo
La Chiesa Madre di Lentini (periodo tra 1700 e 1750) riapre al culto: grande gioia tra i lentinesi, fedeli e non, che dopo 24 anni, si vedono riconsegnata la loro Chiesa in tutto il suo splendore. La notte del 13 dicembre 1990, infatti, il Terremoto di Santa Lucia rese inagibile una buona parte dell’Ex Cattedrale di Lentini, dedicata a Santa Maria La Cava e Sant’Alfio, trasformando allo stesso tempo l’ambiente interno più cupo e infelice.

Il Duomo di Lentini, chiuso due anni fa per i lavori di restauro e consolidamento – realizzati grazie ad un finanziamento del Dipartimento della Protezione Civile per un importo pari a € 800.000 – è stato riaperto al culto il 6 dicembre 2014, con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo Salvatore Pappalardo, che dice: «Questa bellissima chiesa adesso è riconsegnata alla città e alla Diocesi. E’ un momento di festa per tutta la comunità civile e religiosa di Lentini». Alla cerimonia erano presenti, oltre ai tantissimi fedeli visibilmente emozionati, il Sindaco Alfio Mangiameli, le autorità politiche della città, i rappresentanti dei gruppi ecclesiali locali, tra cui i Devoti Spingitori della Vara di Sant’Alfio, e i parlamentari nazionali e regionali della provincia.

«Questa Chiesa – afferma Don Maurizio Pizzo, Parroco della Chiesa di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio – racconta anche di tanti sentimenti che una volta tanto accomunano tutti, credenti e non, Lentinesi e non, uomini o donne, anziani o bambini e che oggi sembrano convergere, riaffiorare, emergere come da un magma sotterraneo mai sopito, concentrarsi tutti qui, luogo anche di tanti ricordi».

Il giorno dopo il grande rito di riapertura, l’associazione Ad Dei Laudem, ha voluto inaugurare il tempio, esaltandone allo stesso tempo la sua infinita bellezza, con un grande Concerto composto dall’omonimo coro, dall’Orchestra Sinfonica Giovanile Siciliana e dal Soprano Angela Contarino, diretti dal M° Ezio Spinoccia. I ricavati del concerto sono stati devoluti per il completamento dei lavori di restauro all’interno della Chiesa Madre – Ex Cattedrale di Lentini.

 

 

Leggi l'articolo completo
Danilo Daquino

View Comments

Recent Posts

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

3 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

4 settimane ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

4 settimane ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

1 mese ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago

Sequestro di beni per 150 milioni che non sono tali, ad Andrea Impastato, deceduto due anni fa

Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…

3 mesi ago