In Italia l’incidenza varia nelle diverse regioni da 30 a 53 nuovi casi l’anno ogni 100.000 abitanti; i pazienti deceduti per questa malattia sono circa 18.000/anno. Le proiezioni future ipotizzano sicuramente un progressivo aumento.
Sono cifre impressionanti se si considera che la malattia è potenzialmente curabile se diagnosticata nelle fasi iniziali.
È generalmente accertato che la quasi totalità di questi cancri hanno inizio da polipi benigni. Queste neoformazioni premaligne insorgono sulla parete intestinale e possono eventualmente aumentare di dimensione e diventare cancro nel giro di diversi anni. La rimozione dei polipi benigni è un aspetto della medicina preventiva che funziona davvero.
“Purtroppo abbiano ancora paura, trascuriamo i segnali. Noi stasera vogliamo educarvi, invitarvi alla prevenzione. Abbiamo raggiunto ottimi risultati sul cancro al seno, possiamo riuscirci anche in questo campo. ma serve la partecipazione e l’adesione di tutti”, dice il Prof. G. Trombatore.
Sebbene possa svilupparsi a qualunque età, nel 90% dei casi queste forma tumorale si verifica dopo i 40 anni, con un rischio che raddoppia ogni 10 anni.
“Il polipo è asintomatico, ecco perché il ruolo dell’endoscopia è molto importante – ha detto il Dott. F. Iachelli. L’esame del sangue occulto fecale – continua – è gratuito ed è possibile, da 2 anni a questa parte, eseguirlo nel nostro ambulatorio. Per vincere contro il tumore del colon-retto è necessario giocare d’anticipo. Con la prevenzione primaria non facciamo altro che promuovere uno stato di salute”.
“Abbiamo bisogno di più tempo per parlare con i nostri pazienti – aggiunge Iachelli – per instaurare un legame perché la gente ha bisogno di sana informazione. Il tumore non è una vergogna, non si deve nascondere. È importante il dialogo e noi medici dobbiamo informarvi, dobbiamo essere delle casse di risonanza affinché possiate prendere coscienza.
L’alimentazione e uno stile di vita sano ed equilibrato possono giocare un ruolo significativo nella prevenzione del cancro colorettale ecco perché è rilevante mantenere il peso ideale e ridurre il sovrappeso. Mangiare meno carni rosse e grassi animali e assumere più grassi di origine vegetale, frutta e verdura. Limitare la cottura dei cibi – conclude – alla griglia, al barbecue ed evitare le fritture possono essere un ottimo inizio di prevenzione”.
C’è bisogno di salute, c’è bisogno di sapere e conoscere quante più informazioni sul carcinoma del colon-retto che rappresenta la seconda causa di morte per tumore.
Articolo di
[team title=”Antonio Oliva” subtitle=”” url=”” image=”https://www.telejato.it/wp-content/uploads/2016/04/12939084_10206256633357028_264671216_n.jpg”]Nato a Lentini (SR) nel 1994. Studente di scienze e lingue per la comunicazione presso la facoltà dei Benedettini di Catania. Ambientalista e naturalista, appassionato d’arte. Narratore di vite, a volte scrittore.[/team]
Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…
Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…
L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…