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27 gennaio, giornata della memoria: ricordare il passato per costruire il futuro

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Il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche della 60ª Armata del “1º Fronte ucraino” entrarono nella città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) non riuscivano a credere ai loro occhi e quello che videro scoprendo il vicino campo di concentramento di Auschwitz era davvero al di là di ogni immaginazione.

Una decina di giorni prima i nazisti, in ritirata, avevano portato con loro i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante il viaggio. Quelli rimasti erano scheletri ambulanti, senza vestiti o vestiti di stracci, gente orrendamente mutilata, cadaveri disseminati da ogni parte, forni crematori fumanti, intorno puzza di carne bruciata, urla, disperazione: un autentico inferno che per la prima volta mostrava al mondo fino a che punto è stato possibile arrivare, da parte di una nazione, la Germania, che si riteneva la più civilizzata del mondo con l’odio razziale, con il disprezzo verso i propri simili, con la voglia di uccidere o di sfogare i propri bestiali istinti, con il disprezzo della vita, della morte, delle idee, del colore della pelle, della religione, della diversità. La furia omicida dei nazisti, secondo stime attendibili avrebbe eliminato 6 milioni di ebrei e stava procedendo a passi spediti verso la “soluzione finale”, ovvero l’annientamento totale. Lo stesso fatto che, prima di ripiegare eliminassero coloro che erano ancora in vita e che avrebbero potuto essere salvati, dimostra fino a che punto può arrivare l’odio.

Ma non si trattava solo di ebrei: c’erano popolazioni delle regioni orientali europee occupate, ritenute “inferiori”, prigionieri di guerra sovietici, nazioni e gruppi etnici quali Rom, Sinti, Jenisch, gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali, malati di mente e portatori di handicap, oltre che oppositori politici, in particolare anarchici e comunisti. Si calcola che la strage complessiva di tutte queste categorie, si aggiri intorno a 15 milioni di morti, a partire dal 1933, quando iniziò la segregazione degli ebrei tedeschi. Auschwitz mostrò a tutto il mondo quello di cui furono capaci i nazisti con i loro strumenti di tortura e di annientamento scientificamente studiati. Solo il 1° novembre del 2005 l’ONU ha deciso di istituire la giornata della memoria per ricordare le vittime di quello che fu definito “olocausto”, o, con parola ebraica, Shoah. L’Italia c’era arrivata cinque anni prima.

La parola Olocausto deriva dal greco olokaustos, che significa”bruciato interamente”, Per gli Ebrei indica il corretto sacrificio dato dall’ustione totale dell’animale sacrificato a dio, pertanto gli ebrei preferiscono, ma parlando solo di se stessi, indicare lo sterminio nazista con il termine Shoah, che vuol dire catastrofe, distruzione.

Il ritardo con cui le Nazioni Unite si sono decise a commemorare questo evento ha una serie di motivazioni, tra le quali una forte diffidenza nei confronti degli ebrei, da parte degli americani, considerando che l’antisemitismo fosse una caratteristica di coloro che avevano simpatie verso le idee di sinistra. Anni di maccartismo, cioè di caccia al comunista, avevano reso ostili e diffidenti gli americani, restii ad accettare che i sovietici erano arrivati prima di loro a scoprire i campi di concentramento , malgrado fossero loro alleati e malgrado l’intervento sovietico, con i suoi 17 milioni di morti, fosse stato determinante nel cambiare gli equilibri della guerra e salvare il mondo dal nazismo. Il significato di questo giorno dovrebbe essere legato a due parole: “Mai più”, non dovrebbe mai più essere permesso agli uomini che succedano simili cose. E invece in parecchie parti del mondo ancora si tagliano le teste disinvoltamente, si fanno esplodere bombe su folle di innocenti, il tutto in nome di una religione, sia essa ebraismo, islamismo o cristianesimo che viene creduta quella unica e quella giusta da chi la professa. Eppure “non uccidere” è un precetto predicato da tutte le religioni.

Purtroppo le religioni servono solo quando fanno comodo e quando diventano uno strumento per la realizzazione di strategie politiche.

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Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

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