Categories: Cronaca

Siracusa, società fantasma: la Guardia di Finanza scopre frode di oltre 3 milioni di euro

Leggi l'articolo completo
Il nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Siracusa, ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dalla locale Autorità Giudiziaria, per oltre 3 milioni di euro, nei confronti di una società aretusea che opera nel settore dei lavori sottomarini.

L’attività di sequestro ha consentito di porre i sigilli su un immobile di lusso ed un garage nonché di sequestrare partecipazioni in quattro società e oltre 1,5 milioni di euro.

L’azienda opera, in particolare, in alti fondali per la manutenzione di strutture off-shore, ispezioni subacquee mediante l’uso di avanzati sistemi televisivi e veicoli subacquei filoguidati. Un anno fa, era stato accertato che la società aveva indebitamente beneficiato, dal 2010 al 2012, di un credito d’imposta di oltre 3 milioni di euro, destinato alle imprese che effettuano investimenti nelle aree svantaggiate del Sud, al fine di creare nuovi posti di lavoro, produrre nuova ricchezza e conseguentemente incrementare la circolazione di capitali nell’area stessa.

Agevolazione che di diritto non spettava alla società, visto che a Siracusa non produceva nulla ma aveva solamente la sede legale, ubicata presso lo studio del consulente fiscale e i dipendenti e l’amministratore erano dell’Italia del nord.

La teorica struttura produttiva, consisteva infatti, in un armadio custodito in un immobile, condiviso da più società; ma gli investigatori hanno individuato l’unica base operativa dell’impresa sita in una ricca città del nord Italia che, di certo, non può considerarsi “area svantaggiata”.

Al termine di ogni verifica, le fiamme gialle hanno contestato le relative violazioni amministrative e hanno denunciato il rappresentante legale della società per il reato di indebita compensazione di credito d’imposta e proponendo il sequestro preventivo del profitto del reato, che è stato disposto dal procuratore capo della Repubblica di Siracusa, Paolo Giordano, in seguito ad ulteriori indagini.

Leggi l'articolo completo
Danilo Daquino

View Comments

Recent Posts

Realtà e fiction nel film “I cento passi”

Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi”  ha…

19 ore ago

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

4 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

1 mese ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

1 mese ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

1 mese ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago