Siracusa dedica una via cittadina a Peppino Impastato
Anche Siracusa avrà una Via dedicata a Peppino Impastato. La Giunta Comunale, riunitasi qualche giorno fa, ha infatti accolto positivamente la proposta della Commissione Toponomastica e ha detto sì ai lavori.
La strada individuata per l’assegnazione del nuovo toponimo, si trova nel quartiere Tiche di Siracusa, a pochi passi da via Piazza Armerina.
L’esigenza di una via dedicata al ragazzo di Cinisi ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, era stata espressa anche dall’associazione “I Cento Passi” di Siracusa, che lo scorso anno presentò una raccolta firme a tal proposito: «Con questa iniziativa – dichiara la coordinatrice Lorella Rossitto – l’associazione culturale 100 Passi Siracusa, intende sensibilizzare i cittadini nel ricordo di chi ha perso la vita per le proprie idee e per lottare contro la Mafia. L’intitolazione di una via cittadina o di una piazza, dedicata al giovane Peppino Impastato – continua – è un monito e uno stimolo verso tutti i cittadini e i giovani in particolare che sappiano trovare, dall’esempio del giovane giornalista di “Radio Aut”, una testimonianza di impegno politico non violento ispirato agli ideali della verità, legalità e giustizia sociale».
Questo non è l’unico progetto presentato dalla Commissione sopramenzionata. Altre modifiche alla toponimia cittadina, riguardano infatti, la nuova Via dedicata a Ettore Troiano, morto nel 1982, medaglia di bronzo al valore militare; viale Cavagrande, vicolo di viale Paolo Orsi. Istituito anche il “Giardino di Freud”, nell’area compresa tra via Monti Nebrodi e via Ozanam e infine, ma non perché meno rilevante, Largo Sergio Sallicano di fronte il Tribunale, dedicato alla memoria dell’avvocato deceduto nel 2012.
Test your skills and rise to the top in competitive gaming Lucky cola