È la triste storia di un bambino di appena 4 anni, trovato dagli agenti del Commissariato di Polizia di Stato locale all’interno di una casa sita in Via Vittorio Veneto: piccola, chiusa e inabitabile, priva dei minimi comfort che garantissero una permanenza dignitosa e sicura per il bimbo.
Il piccolo, sicuramente consapevole delle condizioni in cui sopravvivesse – in stato di totale abbandono sia dal punto di vista igienico sanitario sia da quello nutritivo – alla vista dei poliziotti che si sono immediatamente presi cura di lui in tutti i sensi, si è lasciato andare tra le loro braccia, stanco ma a tratti felice di doversi lasciare finalmente alle spalle, come un brutto ricordo, l’esperienza forzata da prigioniero. Il bambino è stato temporaneamente affidato ad una famiglia siracusana.
Le indagini condotte dalle forze di polizia hanno consentito di rintracciare la madre del bambino ed il marito, una coppia di cittadini nigeriani, denunciati per abbandono di minori.
Infine, a seguito della disposizione del Tribunale dei Minori di Catania, il bambino, e un’altra figlia della madre, di soli otto mesi, sono stati affidati ad una comunità in provincia di Siracusa.
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
View Comments
Explore endless worlds and create your gaming legacy today Lucky cola