Categories: Cronaca

Siracusa, al Vermexio nuovo blitz della guardia di finanza

Leggi l'articolo completo
Nuova visita dei militari della Guardia di finanza al Comune. Ieri mattina, i militari si sono presentati al quarto piano di palazzo Vermexio negli uffici della presidenza del Consiglio per acquisire delibere e verbali dell’assemblea relativi al periodo compreso tra novembre e dicembre dello scorso anno.

La documentazione che incuriosisce i magistrati è quella sulla gestione degli asili nido e degli impianti sportivi: servizi per i quali, poco meno di un mese fa, è stata aperta un’inchiesta in cui sono rimasti coinvolti i consiglieri Giuseppe Assenza, di Forza Italia, ed Alberto Palestro, di Siracusa democratica, mentre Roberto Di Mauro, di Forza Italia, è stato tirato in ballo sul servizio del telesoccorso. A quanto pare, nel “calderone” degli inquirenti ci sono anche le delibere di giunta delle amministrazioni di Titti Bufardeci e di Roberto Visentin che il sindaco Giancarlo Garozzo, nel corso della conferenza stampa di due settimane fa, ha reso pubbliche. Una presa di posizione per testimoniare, nella ricostruzione del primo cittadino, che quei servizi hanno un’origine ben precisa. Questa mole di atti, finita sul tavolo del capo della Procura, Francesco Paolo Giordano, consentirà di andare a ritroso nel tempo e di svelare se vi sono stati illeciti nelle modalità di affidamento. Su un punto, però, gli inquirenti sono assai decisi: che non vi sono stati bandi di gara per l’assegnazione.

Non sono solo questi servizi ad essere finiti al centro delle attenzioni dei militari della Guardia di finanza e dei magistrati, che, spulciando le carte del Comune, acquisite nel corso degli ultimi 8 mesi, avrebbero messo sotto il microscopio altri affidamenti, su cui, però, gli inquirenti preferiscono mantenere il riserbo. «Stiamo portando avanti – spiega il capo della Procura, Francesco Paolo Giordano – un’inchiesta molto complessa e l’acquisizione degli atti da parte della Guardia di finanza ci consentirà di avere altri elementi in mano».

Fonte: gds.it

Leggi l'articolo completo
Redazione

View Comments

Recent Posts

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

2 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

2 settimane ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

3 settimane ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

4 settimane ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

1 mese ago

Sequestro di beni per 150 milioni che non sono tali, ad Andrea Impastato, deceduto due anni fa

Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…

2 mesi ago