Categories: Cronaca

Sequestro beni per 6 mln di euro a boss della famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno

Leggi l'articolo completo
Beni per circa 6 milioni di euro sono stati sequestrati dai carabinieri di Palermo ad un personaggio di spicco della famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno (Pa). Il destinatario del provvedimento emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione è Filippo Salvatore Bisconti.

L’uomo era stato tratto in arresto nell’ambito delle operazioni antimafia denominate “Perseo” e “Jafar” nel 2008 perché ritenuto responsabile di aver avuto molteplici contatti finalizzati alla trattazione di affari illeciti ed in particolare alla ristrutturazione dell’intera organizzazione Cosa Nostra, secondo il disegno operato da Benedetto Capizzi.

Gli venne anche contestato di aver gestito “lavori edili con esponenti di famiglie mafiose di altri mandamenti, tra i quali Massimo Mulè, Gaetano Lo Presti e Benedetto Capizzi.

La indagini svolte attraverso minuziosi accertamenti patrimoniali sui beni nella disponibilità di Bisconti, avevano già consentito di individuare e sequestrare “un ingente patrimonio illecitamente accumulato in diversi anni di malaffare, per un valore di circa 3 milioni di euro.

Il provvedimento più recente è scaturito da un’ulteriore attività investigativa che ha consentito di appurare che “alcuni beni, fittiziamente intestati ad altre persone, erano in realtà riconducibili a Filippo Bisconti”.

Il patrimonio oggi sottoposto a sequestro, del valore anch’esso di 3 milioni di euro circa, è costituito dall’intero capitale sociale con relativo complesso di beni aziendali della società “TAVA S.R.L.” con sede in Palermo, comprensivo della quota pari al 50% della società “SAVUKO S.C.A.R.L.” con sede in Palermo e di un’abitazione sita sempre a Palermo.

si24.it

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Realtà e fiction nel film “I cento passi”

Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi”  ha…

4 giorni ago

Dioniso, il dio del Mediterraneo

Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…

4 settimane ago

Dopo la pausa estiva riprendono gli incontri di poesia, ospitati a Telejato

Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…

1 mese ago

Sulla stupidità

Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…

1 mese ago

Non solo Danilo

Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…

2 mesi ago

Peppino e Mauro: due storie parallele

Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…

2 mesi ago