Partinico, acqua non potabile domani nuove analisi

1
Acqua non potabile a Partinico, lo ha annunciato ieri mattina il comune attraverso una bandizzazione per le vie della cittadina.

Il sindaco Salvo Lo Biundo ha firmato l’apposita ordinanza che vieta l’uso dell’acqua per il consumo umano. Non è possibile utilizzarla per lavare frutta e verdura da consumare crude. A causare il disservizio sarebbe stato un guasto al pozzo Ram. Dopo la riparazione, l’Ato idrico ha fatto delle analisi dalle quali è emersa la presenza di batteri. Domani mattina saranno eseguite le controanalisi da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale per capire se effettivamente l’acqua è ancora inquinata. Secondo indiscrezioni, pare che la segnalazione dall’Ato idrico agli uffici comunali di Partinico sarebbe arrivata lo scorso 30 dicembre. Ma l’ordinanza di divieto è stata firmata soltanto ieri. “Non c’è nessun allarmismo, si tratta di un provvedimento precauzionale” fanno sapere dall’amministrazione.

Intanto è rientrata l’emergenza idrica nella cittadina. In soli sei giorni sono due i guasti che si sono verificati tra tra il pozzo Ramo e il Pozzo Lago, provocando una serie di disservizi in gran parte del territorio. Rubinetti a secco dunque in molte abitazioni a ridosso del Capodanno. A causare i disagi nell’erogazione sono stati dei guasti alla rete elettrica che il comune ha fatto riparare. Da oggi l’erogazione dell’acqua dovrebbe avvenire in maniera regolare.

1 Commento
  1. […] la confusione generatasi nei giorni precedenti a Partinico dovuta all’ordinanza del sindaco legata al divieto dell’uso domestico dell’acqua proveniente dall’acquedotto cittadino. Il primo cittadino Salvo Lo Biundo ha risposto alle […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture