La ricerca di biciclette rubate è un filone d’indagine che i reparti investigativi della Polizia di Stato, anche a Palermo, da qualche tempo, battono con assiduità.
Il cittadino, sempre più frequentemente, preferisce disimpegnarsi nel traffico attraverso il mezzo di trasporto snello ed agile per eccellenza e la sua richiesta alimenta un circuito commerciale virtuoso con inevitabili strascichi di illegalità legati al mercato parallelo.
Le pattuglie della Polizia di Stato, già da quest’etstate e con soddisfacenti risultati, hanno continuato a battere i mercatini popolari cittadini che, a modo loro, alimentano il “nuovo” fenomeno, offrendo pedalate a buon mercato.
Come già nel recente passato la ricerca di bici rubate, in prossimità di Capo, Ballarò e Vucciria, è tanto più proficua quanto più ci si avvicina al fine settimana, segmento clou per gli ambulanti del settore.
Ieri pomeriggio, l’ennesimo blitz andato a buon fine con l’individuazione di tre siti di stoccaggio di bici rubate pronte ad essere esposte per la vendita nel week end nel vicino mercato del “Capo”.
I poliziotti della sezione “Investigativa” del Commissariato P.S.“Oreto-stazione” sono giunti in vicolo Nuovo a due passi dalla Cattedrale di Palermo.
Sotto edifici diroccati ed in precario stato di abbandono, gli agenti hanno individuato un primo magazzino assicurato da una porta in legno appoggiata e senza cardini: all’interno 18 biciclette in perfetto stato d’uso e conservazione, quindi di presumibile provenienza furtiva.
Nello stesso vicolo i poliziotti hanno individuato altri due magazzini, uno dei quali assicurato da porta blindata.
In entrambi hanno fatto accesso, anche grazie all’assistenza dei Vigili del Fuoco.
Sono state rinvenute altre 13 biciclette alcune delle quali a pedalata assistita e numerosi pezzi di ricambio per velocipedi .
[blockquote style=”1″]Per i cittadini interessati alla presa visione delle biciclette si prega di recarsi, dal prossimo 3 gennaio, presso gli uffici del Commissariato di P.S. “Oreto-Stazione” di via Roma 194, nei giorni feriali, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, portando al seguito la denuncia di patito furto e/o smarrimento[/blockquote]
A riprova della contiguità con la malavita di chi gestisce i magazzini, nel terzo immobile, su un soppalco, bene occultata da un telo grigio, gli agenti hanno ritrovato una pistola, senza tappo rosso, perfetta riproduzione di rivoltella, marca Walter, modello PPK-S, calibro 4,5.
Sull’arma sono naturalmente in corso accertamenti balistici da parte del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica e non è escluso che l’arma possa essere stata utilizzata per offendere o minacciare vittime di aggressioni, nel corso di episodi di rapina avvenuti nei vicini rioni popolari.
Indagini ed anche accertamenti catastali sono in corso per identificare chi avesse la disponibilità dei luoghi e per risalire ai proprietari delle biciclette le cui fotografie saranno divulgate dalla Questura, nei prossimi giorni.
Ecco l’elenco di quanto sequestrato:
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…