In totale sono 27 gli arresti che anno visto coinvolti gli uomini del pizzo tra di loro anche un un politico, Pino Faraone, consigliere comunale a Palermo del Megafono, ex assessore provinciale e candidato alle regionali con la lista di Rosario Crocetta.
L’inchiesta parte da lontano, nello specifico prende le mosse dalle rivelazioni di Sergio Flamia e del pizzo che sarebbe stato imposto a due costruttori per il cantiere dell’antico palazzo tra via Maqueda e discesa dei Giovenchi, a Palermo.
La vasta operazione Apocalisse 2 partita dalle confessioni di Flamia ha portato a 27 arresti cautelari che a vario titolo avrebbero commesso estorsioni e rapine con metodo mafioso, tra questi il nome di Pino Faraone spicca su tutti e l’accusa per lui è di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Apocalisse 2 ha colpito i gregari del clan capeggiato da Galatolo, Terracchio, Fricano e Biondino, e questa volta ha visto rompere il muro dell’omertà tutti i commercianti estorti che hanno ammesso di pagare il pizzo.
Ci sarebbero secondo le intercettazioni un libro mastro e diversi nomi e cifre che sarebbero dovuti essere conteggiati. La regola mafiosa in questo caso prevede che parte dei proventi debba andare a garantire le famiglie degli arrestati e la restante parte debba ingrossare le tasche del clan.
Il quadro restituito dalle due Operazioni apocalisse parla chiaro in città si paga ancora il pizzo e nonostante l’assenza dei grandi nomi l’organizzazione mafiosa è ben salda e agisce con i soliti metodi tenendo sotto scacco buona parte del tessuto economico cittadino.
L’elenco degli arrestati diffuso dalle forze dell’ordine:
ELENCO ARRESTATI:
I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…
L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…
L’Associazione Amici di Totò…a prescindere!-Onlus, in occasione delle celebrazioni del 126° anniversario della nascita del…
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
View Comments
Your favorite online game is just a click away – Play now Lucky cola