In totale sono 27 gli arresti che anno visto coinvolti gli uomini del pizzo tra di loro anche un un politico, Pino Faraone, consigliere comunale a Palermo del Megafono, ex assessore provinciale e candidato alle regionali con la lista di Rosario Crocetta.
L’inchiesta parte da lontano, nello specifico prende le mosse dalle rivelazioni di Sergio Flamia e del pizzo che sarebbe stato imposto a due costruttori per il cantiere dell’antico palazzo tra via Maqueda e discesa dei Giovenchi, a Palermo.
La vasta operazione Apocalisse 2 partita dalle confessioni di Flamia ha portato a 27 arresti cautelari che a vario titolo avrebbero commesso estorsioni e rapine con metodo mafioso, tra questi il nome di Pino Faraone spicca su tutti e l’accusa per lui è di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.
Apocalisse 2 ha colpito i gregari del clan capeggiato da Galatolo, Terracchio, Fricano e Biondino, e questa volta ha visto rompere il muro dell’omertà tutti i commercianti estorti che hanno ammesso di pagare il pizzo.
Ci sarebbero secondo le intercettazioni un libro mastro e diversi nomi e cifre che sarebbero dovuti essere conteggiati. La regola mafiosa in questo caso prevede che parte dei proventi debba andare a garantire le famiglie degli arrestati e la restante parte debba ingrossare le tasche del clan.
Il quadro restituito dalle due Operazioni apocalisse parla chiaro in città si paga ancora il pizzo e nonostante l’assenza dei grandi nomi l’organizzazione mafiosa è ben salda e agisce con i soliti metodi tenendo sotto scacco buona parte del tessuto economico cittadino.
L’elenco degli arrestati diffuso dalle forze dell’ordine:
ELENCO ARRESTATI:
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…
View Comments
Your favorite online game is just a click away – Play now Lucky cola