La sentenza contro Mimmo Lucano e il modello Riace di solidarietà, umanità, alternativa agli affaristi e ai mafiosi è l’ultimo tassello di un periodo buio, vergognoso, ingiusto.
Ci sono fatti, conclamati e accertati, che indignano, un’indignazione che urliamo oggi forte più che mai: a Riace nessuno ha lucrato, nessuno ha sfruttato, dominavano solidarietà e umanità.
Chi ha seguito il processo ha potuto verificare come il teorema contro il modello Riace sia stato già ripetutamente demolito, eppure, contro Mimmo Lucano è stata disposta una condanna persino superiore a quella del primo grado del processo sulla trattativa Stato-Mafia.
Questo deve far rivoltare ed indignare ogni coscienza democratica e umana.
In un Paese intriso di sfruttamento, caporalato, mafie, in cui si può trafficare armi, perseguitare, trattare e collaborare con le mafie, consolidare potere politico ed elettorale favorendo cricche e squallide consorterie, perpetuare i peggiori crimini, affermare che è esistita una “mafia buona di una volta”, corrompere e devastare territori, in cui si realizzano le nefandezze più atroci, P2, stragi, la condanna a Mimmo Lucano, anche se in primo grado, è una sconfitta civile, democratica, umana.
Noi stiamo con Mimmo Lucano, dalla sua parte, dalla stessa parte, senza se e senza ma e manteniamo la speranza che i prossimi gradi di giudizio capovolgano questa sentenza perché la coppa dell’ingiustizia trabocca ed esonda sempre più.
#ConMimmoLucano #AssociazioneAntimafieRitaAtria #LeSiciliane
Uscito nel settembre del 2000, ha 24 anni ma non li dimostra.” I cento passi” ha…
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…