Il quartiere peloritano della fiera è stato il teatro della cerimonia che ha visto presenti tutte le autorità locali, Vincenzo Agostino, padre dell’ agente Nino Agostino, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il procuratore capo del Tribunale di Messina Guido Lo Forte e il procuratore aggiunto del Tribunale di Messina, Sebastiano Ardita.
Per il primo cittadino Accorinti “per i messinesi consegnare oggi la cittadinanza onoraria al magistrato Nino Di Matteo è motivo di grande onore ed orgoglio, perché Nino è il simbolo della nostra lotta alla mafia. Questa giornata deve essere l’inizio di un percorso diverso se ognuno di noi fa la sua parte, prendendo spunto ed esempio dalla vita professionale di Di Matteo. Invito tutti noi, che fondiamo le nostre azioni sulla legalità e sulla trasparenza, a non fare mai un passo indietro ma cento in avanti”
Dal canto suo Di Matteo alla fine della cerimonia ha dichiarato di essere orgoglioso e colpito dall’organizzazione della manifestazione che non è stata un mero momento formale ma “è un momento di confronto e di riflessione attraverso il coinvolgimento di tutti, dalle istituzioni ai miei colleghi magistrati, dagli studenti e dalla società civile ai parenti delle vittime di mafia. Mi rivolgo ai ragazzi: le cose in Sicilia stanno cambiando”.
Foto di Marco Fortunato
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…
View Comments
Join the action and rise to the top of the leaderboard Lucky cola
Play hard, win big – it’s your game to conquer Lucky Cola