19 gennaio 2019, nel giorno del settantanovesimo compleanno di Paolo Borsellino si costituisce a Paternò il gruppo di Agende Rosse dedicato a Pippo Fava (QUI la pagina Facebook).
Venerdì 25 gennaio alle ore 17.00 presso Piazza Umberto I a Paternò, ex palazzo Alesi, si terrà la Conferenza stampa di presentazione.
Il gruppo formato dai fratelli Antonino e Giuseppe Sapienza, dal giovanissimo Pier Paolo Nicotra e coordinato da Alessandro Paternò, sostiene la causa del Movimento nazionale, al fine di incoraggiare le Istituzioni nella ricerca della verità su moventi e mandanti della strage di via D’Amelio. Inoltre, per il territorio paternese, tristemente conosciuto in passato come uno dei vertici del “triangolo della morte” (Paternò-Adrano-Biancavilla) e ancora oggi oggetto di vicende mafiose e criminali, la nascita di un’organizzazione che si professa dichiaratamente anti-mafiosa è un evento senza precedenti.
«L’obiettivo del nostro gruppo – dichiarano i membri fondatori – è quello di imprimere una svolta nella percezione, spesso sorniona, che il nostro territorio ha del fenomeno mafioso. Anche e soprattutto per questo abbiamo scelto il nome del giornalista Giuseppe Fava, ucciso a Catania il 5 gennaio 1984, che ebbe il merito di svelare le ipocrisie e le collusioni mafiose della “Catania Bene”. Sull’esempio di Pippo questo gruppo vuole compiere delle azioni di informazione e sensibilizzazione, al fine di assumere consapevolezza della realtà in cui viviamo per poterla finalmente cambiare. Solo con l’impegno e la partecipazione di tutti i suoi cittadini, Paternò potrà smettere di essere ostaggio di attività criminali e mafiose».
Fonte: 19luglio1992.com
Pagina Facebook: Agende Rosse Paternò – Gruppo Fava
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…