Da smaltire c’erano gli scarti delle potature degli alberi di ulivo, numerose lastre in policarbonato, bottiglie di vetro e vaschette di alluminio. Così, dopo essere giunto in contrada De Simone, ha scavato una fossa profonda un metro e mezzo e ha gettato dentro i rifiuti, appiccando le fiamme. Un densa colonna di fumo visibile da una distanza di tre chilometri che ha immediatamente gettato nel panico i cittadini, che hanno preso d’assalto la centrale operativa della Compagnia dei carabinieri di Misilmeri.
Quando i militari sono giunti sul posto, superando la fitta coltre di fumo, hanno trovato un caseggiato in muratura disabitato e incompleto e la sagoma di un uomo, che alla loro vista si allontanava di corsa verso la fitta vegetazione nel tentativo vano di far perdere le proprie tracce. Immediatamente raggiunto e fermato, Vittorio Sancilles, 61 anni, residente a Brancaccio, è risultato sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza. Sul terreno avvolte dalle fiamme i carabinieri hanno trovato potature degli alberi di ulivo, numerose lastre in policarbonato resinato, verniciate e colorate utilizzate per la copertura dei tetti, bottiglie di vetro, tondini di ferro, altro materiale ferroso e vaschette dialluminio. Poco distante dalla fossa erano accatastate altre lastre in policarbonato, in attesa anch’esse di essere gettate tra le fiamme.
L’intera area, interessata dall’incendio, è stata posta sotto sequestro penale e affidata in custodia giudiziale allo stesso Sancilles che è stato arrestato per aver violato la misura della sorveglianza speciale e per il reato di combustione illecita di rifiuti pericolosi. Dopo la convalida dell’arresto è stato sottoposto all’obbligo di firma e alla sorveglianza speciale con obbligo di dimora.
palermo.meridionews.it
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…