Sono in corso d’opera i lavori di completamento per la realizzazione della Fattoria Didattica, sui beni confiscati alla mafia di contrada
E così, quella grande distesa di terreni – incolti quando appartenevano ai mafiosi (i quali li usavano per chissà quali crimini o scopi) e oggi pronti ad essere coltivati – sono stati restituiti alla collettività, marcandosi definitivamente di legalità, in seguito alla loro confisca.
L’amministrazione comunale di Lentini ha conferito la gestione di questo nuovo bene comune, in comodato d’uso gratuito per 25 anni, alla Cooperativa “Beppe Montana” – Libera Terra, che comincerà a renderlo operativo subito dopo la sua inaugurazione prevista tra i mesi di febbraio/marzo. L’obiettivo primario dei membri della coop., è trasformare questa nuova realtà «in una concreta esperienza di lavoro e in un vero laboratorio di formazione alla legalità per giovani generazioni».
Sta per essere raggiunto, quindi, un traguardo importante, grazie all’impegno costante e duraturo dell’amministrazione di Lentini e di quelle del circondario.
Ho avuto l’onore di costatare il completamento dell’opera e sono tornato a casa, molto soddisfatto. Sono molto emozionato e non vedo l’ora che arrivi il giorno dell’inaugurazione (Danilo Daquino).
È utile evidenziare che il progetto della Fattoria Didattica di Lentini, prevede pure dei laboratori educativi che sono stati finanziati solo in parte per ragioni d’insufficienza di fondi. Il comitato unitario comunale è al lavoro per cercare di finanziare l’intero progetto e rendere produttiva al 100% la fattoria della legalità.
Caratteristiche Si pensa che il dio sia originario della Tracia, ma tracce di elementi dionisiaci…
Dopo una lunga pausa ha ripreso la sua attività il gruppo di poeti che per…
Definizioni La stupidità è una variabile intimamente connessa con la personalità di ogni soggetto umano:…
Molto si è parlato di Danilo Dolci quest’anno, nel centenario della sua nascita. Nessuno ha invece…
Mauro ci manca da 36 anni, Peppino da 46. Si incontrarono nel ’74, Peppino interruppe…
Ormai, nel campo dell’antimafia, i titoloni sono all’ordine del giorno, ma nascondono storie vecchie: il…