Categories: Cronaca

Kelevra: rinviato l’interrogatorio del capitano De Chirico

Leggi l'articolo completo
Ieri ha avuto luogo la prevista ulteriore udienza per il processo nei confronti degli imputati dell’operazione Kelevra, ovvero dei mafiosi, pardon, dei presunti mafiosi di Borgetto e Partinico.

Tutto rinviato al 25 gennaio per l’indisposizione, per motivi di salute di uno degli avvocati della difesa, Polizzi. Nell’udienza doveva essere ascoltato il capitano De Chirico, già responsabile della caserma dei Carabinieri di Partinico, in merito alle notizie da lui trasmesse a suo tempo al PM Teresi, con l’esame e il controesame delle sue informative. De Chirico si è presentato, da Roma, dove presta servizio, ma ha fatto un viaggio a vuoto.

Intanto i due PM ai quali è affidata l’inchiesta hanno deciso di dividersi il lavoro: Anna Maria Picozzi si occuperà dell’operazione Kelevra, mentre Amelia Luise si occuperà del processo contro Pino Maniaci che, come sappiamo, è stato stralciato dall’inchiesta e affidato a un giudice monocratico.

Nel frattempo si attende la trascrizione delle 1200 pagine di intercettazione, o di quella parte di esse che sarà ritenuta rilevante ai fini processuali. La prossima udienza del 25 sarà preceduta dall’esame, fissato per il 20 gennaio, della richiesta di archiviazione di una serie di accuse fatte nei confronti di alcuni imputati, di Pino Maniaci e del sindaco di Borgetto. È una strana richiesta, perché tra i due filoni processuali ci sono strane combinazioni di imputazioni ritenute valide in un caso e per le quali si chiede l’archiviazione nell’altro caso.

Il 22 febbraio verrà intanto valutata dalla Cassazione la richiesta, per motivi di salute, degli arresti domiciliari avanzata dai legali di Nicolò Salto.

Leggi l'articolo completo
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

«Verso il 23 maggio: oltre i cori, per tornare alla Memoria»

Il 23 maggio non è una data qualunque. È l’anniversario della strage di Capaci, in…

1 settimana ago

Il “partito” di Falcone

<Silenzio? No, noi non taceremo. Sui complici, sui potenti, sulle stragi. Nel giorno di Falcone,…

1 settimana ago

Partinico, “Colpito ma non sconfitto”: all’Istituto Danilo Dolci l’incontro con l’impreditore Tiberio Bentivoglio

Partinico - Lunedì 19 maggio alle ore 18.00, presso l’Auditorium dell’IIS “Danilo Dolci”, avrà luogo…

2 settimane ago

Ucciso e bruciato l’uomo trovato morto ad Alcamo: due fermi per l’omicidio di Antonino Arculeo

È stato ucciso Antonino Arculeo, il 74enne di Partinico scomparso il 7 maggio scorso e…

2 settimane ago

A Terrasini una stele per Peppino Impastato

Caro Peppino, ti hanno fatto una statua a Ponsacco, scolpita da David Broggi, ti hanno dedicato alberi, strade e targhe in circa…

3 settimane ago

Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Antonio Gramsci scrisse che la Storia si ripete sempre e la seconda è una farsa.…

1 mese ago