I numeri del sistema Italia che non funziona

0
Truccato un appalto su tre e quasi ottomila evasori totali, questi i numeri impietosi del rapporto annuale della Guardia di Finanza.

Cifre sbalorditive che saltano ancor più all’occhio se lette in funzione del nuovo Def che a fatica sta per essere varato dal consiglio dei ministri.

Il quadro che viene restituito dal rapporto delle fiamme gialle, parla chiaro, l’Italia è un paese profondamente corrotto e allergico alle tasse. Un appalto su tre è truccato e gli evasori totali sono più di ottomila, per un ammanco stimato alle casse dell’erario di quattro miliardi di euro tra frodi fiscali, evasione e frode sui finanziamenti pubblici.

Il contrasto alle frodi fiscali e all’economia sommersa

Frodi legate ai finanziamenti pubblici ed a contributi percepiti indebitamente per più di 1,3 miliardi di cui 666 direttamente provenienti da fondi comunitari. Nel mondo della sanità 141 milioni sarebbero i danni stimati, per il sistema pensionistico sono state scoperte frodi per 113 milioni di euro.

Beni sottratti alla criminalità organizzata

I beni sottratti alle mafie ammontano ad un patrimonio di 4 miliardi di cui 3,3 sono i sequestri, perlopiù localizzati nella provincia di Palermo che detiene il triste record di più alto numero di misure di prevenzione emesse. Una cifra che desta fortissima preoccupazione per la sorte di questi beni se pensata alla luce delle denunce di telejato sulla cattiva gestione dei beni sequestrati alla mafia

Evasione Fiscale

Dal lavoro in nero e la relativa evasione fiscale fino agli evasori totali, un panorama frastagliato, con 11.936 lavoratori in nero e 13.369 lavoratori irregolari. 5.082 sono invece i datori di lavoro scoperti e denunciati, che utilizzavano manodopera irregolare o in nero. Gli evasori totali sono più di ottomila.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture