Genova, perché Faber stride con quella cerimonia

38
Genova dopo l’inaugurazione del nuovo ponte

È passata ormai oltre una settimana dall’inaugurazione del nuovo ponte «San Giorgio» a Genova, in diretta televisiva, con abbondanza di fanfare, petto in fuori delle alte cariche dello Stato e le – immancabili in questi casi – Frecce Tricolori. Pattuglia acrobatica aerea che, non va mai dimenticato, sono un vanto dell’esercito italiano, scenograficamente sicuramente molto appariscenti, simbolo dell’orgoglio patriottico negli anni qualche volta criticate per costi economici ed ambientali. Lo fece anche Lidia Menapace nel 2006, allora parlamentare di Rifondazione Comunista, e contro di lei si scatenò un polverone bipartisan dopo il quale le fu negata la presidenza della Commissione Difesa del Senato. Le fu preferito Sergio De Gregorio dopo l’atto di lesa maestà nei confronti del trecento tredicesimo gruppo addestramento acrobatico dell’aeronautica militare, le successive scelte politiche e l’approdo nelle fila della destra sono cronaca che dovrebbe essere ben conosciuta, “tra il 2006 e il 2008 Berlusconi mi pagò quasi 3 milioni di euro per passare con Forza Italia” sono parole sue.

Tra il ritrovato orgoglio ed entusiasmo, alla svolta annunciata, alla rinascita dopo il crollo del vecchio ponte, il covid19, la crisi economica e sociale e tanto altro, la colonna sonora scelta è stata «Crêuza de mä» di Fabrizio Dé Andre. Gli organizzatori hanno dichiarato di averlo scelto come simbolo della città, come figlio eccelso di Genova e suo simbolo nel mondo. Dopo il crollo del ponte Morandi si accesero i riflettori sulla gestione delle autostrade italiane, su come i vari governi degli ultimi decenni hanno permesso al concessionario di lucrare sull’interesse pubblico mentre su altri aspetti ormai documenti giudiziari, processi in corso, report finanziari ed altri già raccontano tutto. Per quasi due anni i gialloneri e i giallorossi hanno annunciato, proclamato, sbandierato la fine della concessione ai Benetton, la loro estromissione da tutto e che avrebbero dovuto pagare per le vittime del ponte Morandi e per quanto (non) hanno fatto negli anni. La conclusione (se tale sarà, perché sta emergendo una possibile conclusione alternativa) è nota: Cassa Depositi e Prestiti entrerà nella società, alla società dei Benetton saranno liquidate le loro quote e intanto chi ha gestito il vecchio ponte per ora gestirà il nuovo.

«Venti notizie Ventun’ingiustizie

e lo Stato che fa?

 Si costerna, s’indigna, s’impegna

poi getta la spugna con gran dignità»

Modello Genova e decreto semplificazioni

Davanti alla ricostruzione del ponte è stato decantato a reti unificate, esistenti e pure non esistenti, un presunto magnifico, straordinario, fantastico, risolute di ogni piaga italiana (e forse pure di quelle d’Egitto) “modello Genova” da esportare in tutta Italia e su cui basare la rinascita dopo (?) l’emergenza sanitaria ed economica. È il “decreto semplificazioni”, le nuove tavole della legge sulla quale plasmare la nuova Italia post (?) covid19. Per chi volesse approfondire questi alcuni link sulla mobilitazione suscitata dalla lettura del decreto da parte di associazioni, comitati e movimenti di tutta Italia, basta scorrere anche solo i nomi per ritrovare tante storie d’Italia di disastri, devastazioni, grandi opere, bombe sanitarie e tanto altro:

https://www.pressenza.com/it/2020/07/bonifiche-e-valutazione-di-impatto-ambientale-piu-che-dl-semplificazioni-devastazioni/

https://www.pressenza.com/it/2020/07/decreto-semplificazioni-cosi-sono-devastazioni/

https://www.wordnews.it/semplificazioni-o-devastazioni

https://www.wordnews.it/decreto-semplificazioni-cosi-sono-devastazioni

Questa l’analisi della Corte dei Conti:

https://www.lavoripubblici.it/news/2020/08/LAVORI-PUBBLICI/24060/Contratti-pubblici-Nell-audizione-della-Corte-dei-Conti-una-impietosa-analisi-del-Decreto-Semplificazioni

Il “modello Genova” anche sul nuovo ponte ha già iniziato a mostrare grandi successi: sul nuovo ponte i limiti di velocità verranno abbassati rispetto a quelli del ponte crollato, in alcuni punti forse addirittura a 70 km/h, è stato ricostruito – ha scritto il Corriere della Sera – «con le stesse curvature degli anni ’60 ma dal 2001 i parametri sono più restrittivi», questioni sollevate da Italferr a febbraio 2019 al Consiglio superiore dei lavori pubblici e da Aspi il mese successivo nelle conferenze dei servizi, ma il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici decise di non prendere posizione e la reale apertura al traffico è stata rimandata di qualche ora perché i palchi usati per la cerimonia di inaugurazione avevano danneggiato il manto stradale.

«Venti notizie Ventun’ingiustizie

e lo Stato che fa?

 Si costerna, s’indigna, s’impegna

poi getta la spugna con gran dignità»

Quella nomina commissariale su cui quasi nessuno ha detto nulla

Nei giorni scorsi ha destato scalpore, scatenando soprattutto i social network, la conferma di un esponente del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati. Motivo: ha solo la licenza media e nel curriculum si troverebbero come uniche esperienze una rock band e l’esser stato commesso in un negozio di animali. Nulla di tutto questo, nessun polverone, nessuna protesta, nessun dubbio – tranne un solo movimento politico a livello nazionale e poche voci indipendenti del giornalismo e del mediattivismo, che se li si mette tutti insieme in una stanza di un metro per un metro ne avanza metà – nulla di nulla per la designazione del global advisor (ovvero colui che aveva la cassa) della task force per l’emergenza nuovo coronavirus. Un ruolo sicuramente più operativo, di peso e con poteri reali della presidenza della Commissione Politiche dell’Unione Europea della Camera dei Deputati. Così l’abbiamo raccontato su Pressenza(https://www.pressenza.com/it/2020/05/giovanni-falcone-quella-memoria-incensata-un-giorno-e-offesa-cancellata-insultata-ogni-momento/ ):

A fine aprile è stato l’anniversario della morte di Roberto Mancini (https://www.pressenza.com/it/2019/05/condannato-cipriano-chianese-per-la-discarica-su-cui-indago-roberto-mancini/ ), il poliziotto che scoprì la terra dei fuochi. Oggi è totalmente dimenticato, tranne per qualche “santino social” il giorno della sua morte mentre uno dei protagonisti della stagione del cedimento alla camorra di inizio anni duemila è salito sempre più al vertice della nazione (parafrasando Pippo Fava). Lo ha denunciato, quasi in solitaria, oltre un mese fa Nello Trocchia, coraggioso giornalista campano autore in questi anni di tante documentate inchieste contro le mafie, il malaffare e la malapolitica. L’unico movimento politico che ha preso posizione duramente a livello nazionale dopo la sua denuncia è stato Azione Civile di Antonio Ingroia. E c’è poco da commentare o aggiungere. “in quei mesi del 2003, quando (tanto per cambiare) si cercavano affannosamente fosse e buchi nei quali depositare i rifiuti che si accumulavano nelle strade napoletane, che gli uomini dello Stato incontrarono la camorra. … scesero a patti con un gruppetto di imprenditori in odor di mafia … Le discariche c’erano, erano piuttosto illegali … Fu in quella giornata – era primavera – del 2003 che il destino di Villa Literno, e delle vicinissime Giugliano e Parete, fu definitivamente segnato” (Rosaria Capacchione, Il Mattino, 2011). “Una lista lunga, quasi interminabile, di santi in paradiso e di segnalati che danno la misura di cosa sia stato effettivamente il Commissariato: un luogo di spartizione, di spesa allegra, un eldorado di spreco e inefficienza” (Nello Trocchia, Tommaso Sodano, La Peste, 2010).

«Venti notizie Ventun’ingiustizie

e lo Stato che fa?

 Si costerna, s’indigna, s’impegna

poi getta la spugna con gran dignità» (Don Raffaè)

così come sta accadendo per Giulio Regeni, Patrick Zaky e Mario Paciolla, sulla guerra in Yemen, nella conferma degli accordi con i trafficanti e i mafiosi libici e in tutta la legislazione italiana contro i migranti a partire dai Cpt delle leggi Turco-Napolitano e Bossi-Fini fino ai CAS dell’emergenza nord Africa di Maroni, la persecuzione militare e politica dei curdi in Turchia e l’elenco potrebbe essere lunghissimo.

Crêuza de mä e la voce degli ultimi, degli sconfitti, degli emarginati, dei vinti, degli oppressi, delle vittime

La canzone Crêuza de mä fu pubblicata nel 1984 nell’album omonimo realizzato da Faber con Mauro Pagani ed interamente in lingua ligure. Le altre canzoni sono Jamin-a, Sidún, Sinán Capudán Pasciá, ‘Â pittima, ‘Â duménega, D’ä mæ riva. Sidún è Sidone, in Libano, e denuncia il massacro dei civili durante la guerra che devastò il Paese a partire dal 1975, gli anni del massacro di Sabra e Chatila, di traffici di armi e non solo che hanno alimentato la guerra, di una politica incapace di difendere i più deboli in nome degli interessi militari, delle cancellerie, dei potentati e delle cancellerie. Pensiamo ai tantissimi teatri di guerra odierni, alle armi che (nonostante la legge del 1990) partono dall’Italia, dai massacri ed occupazioni militari che avvengono anche per l’ignavia, la compromissione e gli affari italici con avallo di fatto di chi dovremmo considerare nostri governanti. ‘Â duménega vede al centro, come in tante canzoni di Faber, le prostitute, tra le più emarginate di una società ipocrita e perbenista, e alla concessione di una sola passeggiata la domenica. La distanza tra come cantava Faber gli ultimi, gli emarginati, le vittime della società, i vinti e gli egemoni “poteri di questo mondo” (come li definì colui che Faber definì “il più grande rivoluzionario della storia”), le disuguaglianze, ingiustizie, oppressioni ed iniquità svelatesi anche in questi mesi di pandemia, chi lucra e chi è vittima del sistema economico, politico e sociale, le mafie e i comitati d’affari che dominano

https://www.wordnews.it/de-andre-e-la-denuncia-della-borghesia-mafiosa

https://www.peacelink.it/cultura/a/45160.html

“Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d’obbedienza
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni”

“Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo Stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni”.

38 Commenti
  1. Tosha Vonderahe dice

    Heya i’m for the first time here. I came across this board and I to find It really useful & it helped me out a lot. I hope to provide something back and help others such as you aided me.

  2. slot depo10k dice

    Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do a little research about this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such wonderful info being shared freely out there.

  3. gullybet online dice

    Adorei este site. Para saber mais detalhes acesse nosso site e descubra mais. Todas as informações contidas são informações relevantes e únicos. Tudo que você precisa saber está está lá.

  4. potatura olivo dice

    Hello! This is kind of off topic but I need some help from an established blog. Is it very difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? With thanks

  5. fave ricette dice

    I regard something truly special in this web site.

  6. Scarica sfondi dice

    Benvenuti nel sito che ha raccolto i sfondi più brillanti e più belle. Tutti foto sul desktop ordinati per categoria, rendendo più facile la ricerca per la carta da parati desiderato. Navigazione facile e semplice consente agli utenti di spostarsi facilmente tra le distese del nostro portale. Siamo sicuri che sfondi aiutare gli utilizzatori del personal computer e altri dispositivi mobili per fare il lavoro più luminoso e colorate e luminose foto sul tuo desktop dare alle persone l’opportunità di decorare il vostro tavolo, che viene visualizzato sul loro stato d’animo e porta solo emozioni positive. Ci auguriamo che a trovare esattamente quello che ti serve.

  7. Notizie dal mondo oggi dice

    Hi, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your website in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, fantastic blog!

  8. uno schermo rosa dice

    Real informative and superb complex body part of subject matter, now that’s user genial (:.

  9. apkslot dice

    Very interesting details you have mentioned, thanks for putting up. “There is nothing in a caterpillar that tells you it’s going to be a butterfly.” by Richard Buckminster Fuller.

  10. apk slot dice

    Hiya, I’m really glad I’ve found this info. Nowadays bloggers publish just about gossips and web and this is actually frustrating. A good blog with interesting content, that is what I need. Thanks for keeping this site, I’ll be visiting it. Do you do newsletters? Cant find it.

  11. apk slot dice

    Thank you a lot for sharing this with all of us you really realize what you’re speaking approximately! Bookmarked. Kindly additionally discuss with my website =). We can have a hyperlink alternate agreement between us!

  12. raja111 dice

    Hi there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a extraordinary job!

  13. licenziamento Bari dice

    Hello, Neat post. There’s an issue with your web site in web explorer, could test thisK IE still is the marketplace chief and a huge component of people will miss your magnificent writing due to this problem.

  14. สปาตา dice

    Great wordpress blog here.. It’s hard to find quality writing like yours these days. I really appreciate people like you! take care

  15. I believe this website has very superb indited subject material posts.

  16. Beau Chrispen dice

    I gotta bookmark this website it seems invaluable handy

  17. I believe that is one of the so much significant information for me. And i am glad studying your article. But wanna remark on few common things, The web site style is perfect, the articles is actually great : D. Just right process, cheers

  18. raja slot dice

    You are a very clever individual!

  19. cialis dice

    I enjoy your work, thanks for all the good blog posts.

  20. sakti111 dice

    It is really a great and useful piece of info. I am glad that you shared this useful information with us. Please keep us informed like this. Thank you for sharing.

  21. mainzeus dice

    I am not certain the place you’re getting your info, but good topic. I needs to spend a while studying much more or working out more. Thanks for wonderful info I used to be on the lookout for this information for my mission.

  22. It’s very easy to find out any matter on net as compared to books, as I fond this piece of writing at
    this web page. https://menbehealth.wordpress.com/

  23. It’s very easy to find out any matter on nett as compared
    to books, as I found this piece of writing at this web page. https://menbehealth.wordpress.com/

  24. chat in italiano dice

    Hey very cool site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also…I am happy to find numerous useful info here in the post, we need develop more techniques in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  25. sakti111 dice

    What i don’t understood is actually how you’re not really much more well-liked than you may be now. You’re so intelligent. You realize therefore significantly relating to this subject, made me personally consider it from numerous varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs nice. Always maintain it up!

  26. Japan NPB Live Streams dice

    I’ve been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this kind of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this info So i’m glad to exhibit that I have an incredibly just right uncanny feeling I found out just what I needed. I so much undoubtedly will make sure to do not omit this web site and provides it a glance regularly.

  27. sigmaslot alternatif dice

    Platform Slot Online dengan Fitur Terbaik dan Kemenangan Terjamin, hanya di SIGMASLOT

  28. Jerrell Manjarres dice

    Absolutely pent content, regards for information. “Necessity is the mother of taking chances.” by Mark Twain.

  29. Shawanna Familia dice

    Somebody essentially help to make seriously posts I would state. This is the first time I frequented your website page and thus far? I amazed with the research you made to make this particular publish incredible. Magnificent job!

  30. super manufacturer dice

    Super-Manufacturer.com currently features over 70 million product listings across 27 industries worldwide. We provide diverse product search and sourcing options tailored to the needs of global buyers, ensuring you can quickly find the high-quality products you need.

  31. Italian Restaurants dice

    Thank you for the sensible critique. Me and my neighbor were just preparing to do some research on this. We got a grab a book from our local library but I think I learned more clear from this post. I am very glad to see such excellent information being shared freely out there.

  32. Slot dice

    WONDERFUL Post.thanks for share..extra wait .. …

  33. rajabotak dice

    Keep functioning ,fantastic job!

  34. login tuanpetir dice

    Needed to send you a tiny observation to help thank you so much as before for your superb techniques you have documented in this article. It’s quite incredibly generous of you to deliver without restraint all numerous people could possibly have advertised for an e book to earn some profit on their own, notably seeing that you could have done it if you decided. Those advice as well acted to provide a easy way to be certain that other people have a similar keenness like my personal own to learn more related to this issue. I think there are lots of more fun periods ahead for individuals that check out your site.

  35. opal stone dice

    I used to be suggested this website by means of my cousin. I’m now not sure whether or not this submit is written by him as nobody else know such distinct approximately my difficulty. You’re wonderful! Thank you!

  36. An attention-grabbing dialogue is value comment. I think that it is best to write extra on this matter, it might not be a taboo subject but usually persons are not enough to speak on such topics. To the next. Cheers

  37. https://playgama.com/it/ dice

    Immergiti nei migliori giochi online su Playgama! Gioca, guadagna e ottieni premi reali — non è uno scherzo! Inizia la tua avventura ora su desktop, mobile o anche su quel tablet che hai dimenticato di avere!

  38. italy music dice

    Wonderful goods from you, man. I’ve take into account your stuff prior to and you are just extremely excellent. I actually like what you’ve acquired right here, certainly like what you are saying and the best way during which you are saying it. You make it enjoyable and you still take care of to stay it smart. I can not wait to learn far more from you. This is really a wonderful website.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture