Fermati a Catania due scafisti

0
I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno arrestato due soggetti accusati di aver condotto i due gommoni carichi di migranti tratti in salvo dal pattugliatore “Denaro” della Guardia di Finanza

I presunti scafisti sarebbero stati alla guida dei gommoni che a 40 miglia dalle coste libiche sono stati intercettati dal pattugliatore delle Fiamme Gialle “Denaro”. Nelle due operazioni di salvataggio sono stati tratti in salvo 220 migranti.

5612_L25-048_1Le imbarcazioni inabbisatesi subito dopo il l’intervento della Guardia di Finanza, erano cariche di diverse taniche di benzina. Contestualmente alle operazioni di primo soccorso, sono stati avviati immediatamente i controlli per individuare gli scafisti, partendo dalle immagini registrate dagli operatori di bordo e ricostruendo i momenti appena precedenti l’intervento di salvataggio.

Diversi migranti sono stati ascoltati a terra e hanno tutti riferito le inumane condizioni del viaggio e la cifre esorbitanti pagate per il viaggio, 1500 dinari, che equivalgono a 1000 circa euro.

Dei due scafisti arrestati ed identificati il primo è un ventinovenne di origini senegalesi che ha subito confessato, il secondo invece è un trentunenne nigeriano che è stato identificato grazie alle immagini e alle dichiarazioni rese dai profughi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Hide picture