Categories: CronacaIn evidenza

Decisione definitiva del Consiglio d’Istituto: il Liceo di Partinico sarà intestato a Felicia e a Peppino Impastato

Leggi l'articolo completo

È ufficiale: era l’ultimo atto che mancava, ovvero una nuova delibera, chiesta dalla Prefettura al Consiglio d’Istituto, per l’intitolazione del Liceo Scientifico di Partinico, che si chiamerà Istituto di cultura superiore Felicia e Peppino Impastato. Anche la via dove ha sede il Liceo è intestata a Peppino Impastato.

Com’è noto l’iter è stato abbastanza travagliato, a causa dell’ostilità al cambio di nome, da parte del Sindaco e della sua giunta. La delibera  con il parere favorevole delle tre Commissarie che amministravano il Comune , sciolto per infiltrazioni mafiose, è rimasta sei mesi nei cassetti del Comune stesso,  poi è rimasta, per qualche tempo bloccata presso l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha,  chiesto  una nuova votazione alla Giunta e al Consiglio d’Istituto. La giunta ha deliberato di lasciare il nome di Santi Savarino, mentre il Consiglio d’Istituto ha dato il suo consenso, nella seduta del 7/3/2024, con un voto non unanime e con alcune astensioni: si sono espressi contro quattro  rappresentanti dei ragazzi.  Con la votazione di oggi si chiude una vicenda durata quasi due anni, ovvero da quando alcuni ragazzi hanno proposto il cambio di nome, in considerazione che quello precedente, del giornalista Santi Savarino era poco opportuno, trattandosi di persona che aveva sottoscritto  il Manifesto “in difesa della razza” e aveva avuto una corrispondenza amichevole con  Frank Coppola, partinicese  anche lui ed esponente, tra i principali, del traffico di eroina nel mondo.

Alla fine, dopo una lunga discussione il Consiglio ha scelto il cambio di nome, in considerazione del fatto che Peppino Impastato aveva frequentato questa scuola,  dove aveva appreso i primi elementi della sua formazione culturale e aveva avuto come punto di riferimento Danilo Dolci, in quegli anni molto attivo nel sostenere il riscatto di questo territorio  dal malgoverno e dalla violenza dilagante. In tal senso sono state ritenute degne da affidare alle future generazioni   ed educative le scelte di una madre che ha voluto ostinatamente la verità per l’omicidio del figlio, affidando questa decisione alla giustizia al rispetto delle leggi della nostra repubblica, e quelle di un figlio che ha sacrificato la sua vita nella  lotta contro la mafia, usando come strumento , con la sua radio, la comunicazione, la satira e la denuncia dei traffici illegali nella zona.

Non è il caso di ricorrere a inutili trionfalismi, ovvero parlare di vittoria dell’antimafia rispetto alla mafia, rispetto a un personaggio politico colluso con un importante mafioso locale, oppure parlare di scelta di civiltà rispetto al razzismo fascista che mandò a morire in Germania migliaia di Italiani di origine ebraica. Di fatto quello di Savarino era un nome pesante che gli studenti vedevano con perplessità, rispetto alle strategie educative promosse da una scuola da sempre punto di riferimento culturale per un migliaio di giovani della provincia di Palermo.

Non ne esce bene da questa storia il Sindaco e la sua giunta, ostinatamente schierati in difesa di Savarino, con alcuni politici  in primo piano  a sostenere di lasciare le cose come stavano.

Anche il voto contrario di quattro  rappresentanti degli studenti lascia qualche  domanda su quanto abbia potuto influire su di loro la pressione familiare e il circuito delle parentele, molto attivo nei paesi: per fortuna i docenti si sono responsabilmente resi conto dell’importanza della posta in gioco  e hanno confermato le scelte già fatte dai loro colleghi nel passato Consiglio d’Istituto.

Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ha dichiarato: “È una scelta responsabile di chi ha coscienza di quello che vuol dire “educare alla legalità” e lottare contro il dominio mafioso, da sempre presente  in quest’area della provincia di Palermo. La decisione del Consiglio d’Istituto  è anche un momento di riscatto dell’intero paese, dopo le polemiche degli anni scorsi, anche per coloro che si sono schierati contro o che hanno tentato di strumentalizzare politicamente la vicenda.”

Nella “Giornata della donna” questa decisione è un grande omaggio a una grande donna, Felicia Impastato

Leggi l'articolo completo
Salvo Vitale

Salvo Vitale è stato un compagno di lotte di Peppino Impastato, con il quale ha condiviso un percorso politico e di impegno sociale che ha portato entrambi ad opporsi a Cosa Nostra, nella Cinisi governata da Tano Badalamenti, il boss legato alla Cupola guidata negli anni Settanta da Stefano Bontate.

View Comments

  • Do you have a spam issue on this blog; I also am a blogger, and I was curious about your situation; we have created some nice methods and we are looking to exchange strategies with others, why not shoot me an e-mail if interested.

  • Spot on with this write-up, I really suppose this web site wants rather more consideration. I’ll most likely be again to read far more, thanks for that info.

  • I am really inspired along with your writing skills as neatly as with the format for your weblog. Is this a paid subject or did you customize it yourself? Anyway keep up the excellent high quality writing, it is rare to peer a nice weblog like this one nowadays..

  • Hey there just wanted to give you a quick heads up. The text in your article seem to be running off the screen in Safari. I'm not sure if this is a format issue or something to do with browser compatibility but I thought I'd post to let you know. The style and design look great though! Hope you get the issue fixed soon. Kudos

  • Hello there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I truly enjoy reading through your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same topics? Thanks a ton!

  • Good day! I know this is kinda off topic however , I'd figured I'd ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa? My blog discusses a lot of the same subjects as yours and I believe we could greatly benefit from each other. If you're interested feel free to send me an email. I look forward to hearing from you! Superb blog by the way!

  • Very interesting info !Perfect just what I was looking for!

  • Lovely blog! I am loving it!! Will come back again. I am taking your feeds also.

  • Heya i’m for the primary time here. I came across this board and I in finding It truly helpful & it helped me out much. I am hoping to give one thing back and aid others such as you aided me.

Recent Posts

A Terrasini una stele per Peppino Impastato

Caro Peppino, ti hanno fatto una statua a Ponsacco, scolpita da David Broggi, ti hanno dedicato alberi, strade e targhe in circa…

2 giorni ago

Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Antonio Gramsci scrisse che la Storia si ripete sempre e la seconda è una farsa.…

2 settimane ago

Un’altra vita spezzata, ancora “misteri” su chat e messaggi su Telegram

È passato poco più di un mese dal ritrovamento di Andrea Prospero, giovanissimo studente universitario di Lanciano,…

3 settimane ago

Jois Pedone, cinque mesi fa l’archiviazione del tribunale e la profanazione della tomba

Sono passati oltre cinque mesi dall’archiviazione come “suicidio” della morte di Jois Pedone disposta dalla Gup del…

3 settimane ago

Dalla profanazione della tomba a telefonate e una civetta morta: atti intimidatori contro la famiglia di Jois Pedone

«A chi dà fastidio la memoria di Jois Pedone? Chi vuole cercare di intimidire la…

3 settimane ago

Su Telegram sette canali «The name of Satan», il nome di uno dei canali a cui era iscritto Jois Pedone

«Il caso di Vasto. Jois Pedone ucciso dalla luna?» è il titolo della puntata di…

3 settimane ago