Categories: Cronaca

Corleone, potenziamento ospedale: nuove tecnologie in ginecologia

Leggi l'articolo completo
È stato rinnovato il parco tecnologico a disposizione dell’unità operativa di ginecologia ed ostetrica dell’Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone.

La divisione, che nei primi due mesi dell’anno ha fatto registrare un incremento del 40% dei parti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sarà, tra l’altro, dotato sin dai prossimi giorni di: un cardiotocografo wireless, un lettino per rianimazione neonatale, un’incubatrice, un respiratore da rete centralizzata, una lampada per fototerapia ed un set di intubazione e ventilazione manuale, incanulamento vasi ombelicali e posizionamento toracico.

“Siamo concretamente impegnati in un programma di potenziamento dell’intero ospedale di Corleone – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela, nell’incontro avuto nei locali dell’Ospedale con amministratori e rappresentanti sociali e del volontariato – oltre all’acquisto di nuove attrezzature per un investimento di 480 mila euro, abbiamo avviato la guardia attiva H24 dei ginecologi, un servizio che si aggiunge a quello, già, presente del personale ostetrico. Inoltre, il completamento dei lavori nel ‘Corpo A’ dell’Ospedale (l’investimento aziendale è stato di un milione di euro, ndr), consentirà entro il mese di marzo di attivare, nel plesso ristrutturato, due nuove sale travaglio”:

Da questa mattina è ripresa anche l’attività di ricovero in Pediatria, momentaneamente sospesa per la cronica carenza di specialisti. “In attesa dello sblocco dei concorsi – ha detto Candela, presente a Corleone con il direttore amministrativo, Salvatore Strano, ed il direttore sanitario aziendale, Loredana Curcurù – abbiamo mobilitato, con un apposito progetto di incentivazione, pediatri da altri presidi”.

Intanto i cittadini di Corleone non dovranno più spostarsi in città per sottoporsi alla gastroscopia o alla colonscopia. Nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale è stato attivato un servizio di endoscopia digestiva, operativa e diagnostica in grado di soddisfare le richieste dell’intero comprensorio.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Mafie

Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…

1 giorno ago

Natale 2024

Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…

1 giorno ago

Processo Maniaci: udienza rinviata a martedì 11 febbraio 2025

L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…

4 giorni ago

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera e Poeta

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…

1 settimana ago

L’influencer

L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…

2 settimane ago