Categories: CronacaIn evidenza

“Caccia all’ultimo Padrino”: su Nove un documentario su Matteo Messina Denaro

Leggi l'articolo completo

È dal giugno 1993 che di Matteo Messina Denaro, l’ultimo padrino di Cosa nostra, si è persa ogni traccia. Una latitanza di lusso, favorita non solo dall’omertà dei fedelissimi, ma anche da depistaggi e tradimenti da parte di uomini infedeli dello Stato. Trent’anni di ricerche e imbarazzanti buchi nell’acqua sono al centro di Caccia all’ultimo Padrino, il documentario – in onda il 15 ottobre alle 21:25 su Nove e già disponibile su discovery+ – che rimette insieme i pezzi di questa lunga e fallimentare rincorsa al latitante italiano più ricercato al mondo.

A fare da contraltare al racconto di cacciatori, magistrati e investigatori, la testimonianza esclusiva di Francesco Mesi, condannato per essere stato uno dei favoreggiatori del superlatitante. Mesi infatti, oltre a essere il fratello di Maria, presunta amante del boss a fine anni ’90, è stato l’autista di Matteo Messina Denaro durante i primi anni di fuga.

Caccia all’ultimo Padrino racconta di complici e pedine di intrighi che partono da ambienti dichiaratamente mafiosi e si spingono fino ai palazzi del potere. Lì dove Cosa Nostra è stata capace di infiltrarsi, anche grazie a una rete massonica devota a Messina Denaro.

Il documentario, scritto da Lorenzo Avola con la regia di Ram Pace, è il quarto episodio di Mafia Connection, la serie ideata da Carmen Vogani e condotta dal giornalista Nello Trocchia. Una produzione Videa Next Station per Warner Bros. Discovery.

Leggi l'articolo completo
Redazione

Recent Posts

Mafie

Abbiamo deciso da tempo da che parte stare. Non ci servono le sentenze per appurare…

1 giorno ago

Natale 2024

Ci provo, in un prato senza vegetazione, a piantare qualche albero di parole, di sogni…

1 giorno ago

Processo Maniaci: udienza rinviata a martedì 11 febbraio 2025

L'udienza avrebbe dovuto svolgersi oggi pomeriggio, mercoledì 18 dicembre, ma su richiesta della difesa e…

4 giorni ago

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera e Poeta

I vincitori della XXVII Edizione del Concorso Internazionale Artistico Antonio de Curtis, (Totò) Principe, Maschera…

1 settimana ago

L’influencer

L’influencer non è una nuova figura professionale, è cambiato solo il nome, con l’adozione di…

2 settimane ago