Categories: Cronaca

Funerali della bimba abbandonata a Palermo

Leggi l'articolo completo

Si sono svolti questa mattina i funerali al cimitero dei Rotoli, a Palermo, per la bambina appena nata e abbandonata in un cassonetto dei rifiuti dalla madre. Commozione e dolore tra i presenti che hanno affollato la chiesetta. Assente la madre Valentina Pilato, indagata per infanticidio, era presente invece il padre della bimba, , che non è riuscito a trattenere le lacrime. L’uomo non si e’ staccato dalla bara bianca della sua piccola, che ha chiamato  Giorgia. Tensione, urla, e rabbia. Alcuni operatori tv e fotografi sono stati aggrediti all’esterno della chiesa .Tra gli altri, ha ricevuto anche il sostegno del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando presente ai funerali. La madre della piccola lascera’  tra qualche giorno l’ospedale Cervello dove e’ ricoverata da lunedi’, piantonata dai carabinieri ,Ed, intanto, proseguono le indagini, per accertare se la donna sia stata aiutata nel dare alla luce la bimba ed a disfarsi del fagottino. Il gesto di una madre esasperata, che nell’ultimo periodo sembra soffrisse di una forte depressione. I risultati dell’autopsia sulla neonata abbandonata hanno stabilito che la bimba era sana e non soffriva di alcuna patologia. Le parole di Leoluca Orlando: “Quello di oggi – ha affermato – è un giorno di dolore per tutta la città. Rimarranno nella memoria di tutti noi lo sgomento e a rabbia per un gesto atroce che è stato compiuto, insieme all’impegno a rafforzare lo sforzo di tutte le istituzioni affinché simili tragedie non abbiano a ripetersi”. Il sindaco ha disposto che ai funerali fosse presente il gonfalone della città “come segno di omaggio a questa bambina e segno di partecipazione di tutta la nostra comunità”.

Leggi l'articolo completo
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

A Terrasini una stele per Peppino ImpastatoA Terrasini una stele per Peppino Impastato

A Terrasini una stele per Peppino Impastato

Caro Peppino, ti hanno fatto una statua a Ponsacco, scolpita da David Broggi, ti hanno dedicato alberi, strade e targhe in circa…

4 giorni ago
Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Rampollino rampollino, quousque tandem abutere patientia nostra? Cui prodest?

Antonio Gramsci scrisse che la Storia si ripete sempre e la seconda è una farsa.…

2 settimane ago
Un’altra vita spezzata, ancora “misteri” su chat e messaggi su TelegramUn’altra vita spezzata, ancora “misteri” su chat e messaggi su Telegram

Un’altra vita spezzata, ancora “misteri” su chat e messaggi su Telegram

È passato poco più di un mese dal ritrovamento di Andrea Prospero, giovanissimo studente universitario di Lanciano,…

3 settimane ago

Jois Pedone, cinque mesi fa l’archiviazione del tribunale e la profanazione della tomba

Sono passati oltre cinque mesi dall’archiviazione come “suicidio” della morte di Jois Pedone disposta dalla Gup del…

3 settimane ago

Dalla profanazione della tomba a telefonate e una civetta morta: atti intimidatori contro la famiglia di Jois Pedone

«A chi dà fastidio la memoria di Jois Pedone? Chi vuole cercare di intimidire la…

3 settimane ago

Su Telegram sette canali «The name of Satan», il nome di uno dei canali a cui era iscritto Jois Pedone

«Il caso di Vasto. Jois Pedone ucciso dalla luna?» è il titolo della puntata di…

3 settimane ago