Il ritorno di Tiresia
Il nuovo libro di Salvo Vitale e Francesco Billeci
Salvo Vitale e Francesco Billeci raccontano, ognuno con una propria prospettiva, le sette vite concesse da Zeus a Tiresia, il più grande indovino dell’antica Grecia.
Il lavoro di Vitale è il risultato di una profonda ricerca sul personaggio, sulle sue metamorfosi, sulla divinazione, nei meandri della mitologia e della storia greca, corredato da immagini e da rivisitazioni autobiografiche, tra le quali l’esperienza di Radio Aut vissuta assieme a Peppino Impastato.
Il racconto di Billeci, dà a Tiresia un’identità siciliana, anche nell’uso della lingua, ripercorrendo vicende legate soprattutto alla sua condizione di androgino e ai pregiudizi che caratterizzano le diversità esistenziali. Il libro è ricco di fascino narrativo, di suggestioni, riflessioni e rielaborazioni fantastiche nel segno di un personaggio che ha attirato da sempre l’attenzione di artisti, poeti antropologi, musicisti. Tiresia torna ancora tra gli uomini per potere ancora dir loro qualcosa sul loro futuro.
Dal 20 aprile il libro di Salvo Vitale e Franco Billeci “Tiresia il veggente”, vita, opere, passaggi e messaggi del più grande indovino dell’antica Grecia, è disponibile sui siti www.ibs.it, La Feltrinelli, Centro Libri, Libreria Universitaria, il Libraccio, Librerie Paoline e Libreria Flaccovio, o può essere richiesto via Amazon.